Luca Lovisolo
banner
lucalovisolo.bsky.social
Luca Lovisolo
@lucalovisolo.bsky.social
Diritto e relazioni internazionali | Recht und internationale Beziehungen | международные отношения
Autore di «Gli imperi non vogliono morire»
www.lucalovisolo.ch/panorama
«Sono già in hotel a Kyjiv, quando l’agenzia che organizza le visite a Černobyl’ mi informa che i permessi per entrare sono arrivati. Accedere alla zona vietata intorno alla centrale richiede diverse autorizzazioni emesse dallo Stato ucraino. Černobyl’ è un luogo dove la storia ha svoltato. Voglio >
November 29, 2025 at 11:33 AM
Con il piano desgli Stati uniti per l’Ucraina in discussione in questi giorni, la Russia conferma la sua pretesa sul Donbas, con il consueto argomento della prevalenza linguistica russa. In questi due minuti di video spiego la situazione reale della regione, nella storia e nell’attualità.
November 27, 2025 at 11:56 AM
Nei giorni in cui si riparla di corruzione in Ucraina, con notevoli esagerazioni strumentali che pesano anche sulla questione del piano Witkoff-Dmitriev sulla regolazione della guerra, rileggere questo passaggio del mio libro aiuta a capire il contesto e il cammino compiuto dall'Ucraina e da altri >
November 23, 2025 at 11:52 AM
[Piano «pace» Ucraina] – Il piano Witkoff-Dmitriev sull’Ucraina è ora noto, la prossima settimana ne farò un’analisi. Intanto ripropongo questo video in cui spiego in due minuti l’occasione perduta dall’Occidente per vincere la guerra, un treno perso che oggi costringe tutti a scelte difficili.
November 22, 2025 at 11:42 AM
Una domanda secca e molto frequente: c'è differenza tra il regime della Russia di oggi e i regimi dittatoriali europei degli anni Venti e Trenta, nazismo e fascismo? In due minuti, la risposta su un elemento fondamentale che li distingue.
November 20, 2025 at 12:10 PM
Crimea, penisola che oggi la Russia pretende come territorio proprio. Un precedente istruttivo di cui tenere conto per collocare i fatti di oggi.
November 17, 2025 at 11:59 AM
Ad appena cinque giorni dal lancio, «Caminantes,» il mio nuovo spazio su Substack, è salito al 94° posto nella categoria World Politics: significa essere tra i primi 100 sulle migliaia di newsletter sull'argomento su quella piattaforma. Grazie a tutti! I dettagli si trovano al link qui in profilo.
November 16, 2025 at 5:27 PM
Quando arriva un libro nuovo, fresco di tipografia... Finisce il tempo della scrittura e il libro comincia a vivere. Con l'emergere dell’intelligenza artificiale nel lavoro linguistico, aggiornare il mio vecchio manuale «Tredici passi verso il lavoro di traduttore» non bastava più. Serviva >
November 14, 2025 at 4:38 PM
I dirigenti europei dal doppio gioco esistono anche oggi: fanno parte dell'Unione europea e dell'Occidente ma sostengono la Russia di Putin. Un precedente da ricordare: la posizione internazionale del leader comunista romeno Nicolae Ceaușescu.
November 13, 2025 at 11:25 AM
Michail Gorbačëv in fabbrica: l'ultimo leader dell'Unione sovietica, durante una visita in uno stabilimento, apprende una lezione per la sua Perestrojka e per i suoi tentativi di riforma di un sistema i cui dirigenti faticano sempre più a comprendere la realtà.
November 6, 2025 at 11:23 AM
Qui in un’insolita edizione bilingue, l’opera autobiografica di Ignazio Silone è una testimone del suo tempo.
Perché il suo tema e la vita di Silone hanno molto da raccontarci per capire il nostro tempo, lo spiegherò in prossimi interventi. Intanto... merita la (ri)lettura.
November 2, 2025 at 5:02 PM
Ancora in questi giorni, in una trasmissione TV italiana, è riemerso il tormentone dei presunti denari USA pagati all'Ucraina per organizzare un colpo di Stato durante il Majdan. Se si conoscono i fatti, emergono elementi interessanti e sorprendenti...
October 30, 2025 at 7:34 PM
«Per capire perché gli ucraini scendono due volte in piazza a distanza di dieci anni, prima nel 2004 con la ‘Rivoluzione arancione’ e poi nel 2013/14 con quella del Majdan, bisogna conoscere le condizioni di vita in quegli anni nei Paesi dell’Europa orientale. Corruzione e criminalità dominano >
October 25, 2025 at 10:40 AM
Se Putin lasciasse il potere, per qualunque motivo, cambierebbe qualcosa alla posizione della Russia? In due minuti di video, alcuni riferimenti a storia e attualità per chiarire lo scenario.
October 23, 2025 at 10:10 AM
Centinaia di macchine abbandonate in un magazzino. Un episodio dai miei ricordi di interprete: il racconto di un tecnico della Germania est spiega in un lampo come funzionava l'economia nel blocco sovietico.
October 16, 2025 at 6:18 PM
«Nel 2023, secondo anno di guerra su larga scala, il quotidiano della Svizzera italiana ‘Corriere del Ticino’ pubblica una mia serie di articoli sull’Ucraina. Questo libro nasce dalla fusione degli articoli usciti sul giornale con i diari compilati durante i miei viaggi e con la traduzione in >
October 11, 2025 at 10:51 AM
E l'Europa? Anche in questi giorni, di fronte alla possibilità di accordo sulla Palestina, come per le altre crisi internazionali, in particolare per l'Ucraina, si ripropone questione della presenza dell'Europa: è davvero impossibile che possa svolgere un ruolo determinante nelle relazioni globali?
October 9, 2025 at 10:30 AM
Prudenza nel dire che Hamas ha accettato il piano di Trump per la Palestina. Vari aspetti poco chiari, serve tempo...
October 4, 2025 at 10:58 AM
Partendo dalla critica di un lettore a un mio articolo, alcune considerazioni, che riguardano di riflesso anche l'Italia, sul giudizio da dare agli attivisti comunisti che contribuirono a combattere Hitler e Mussolini, per poi diventare leader dei regimi dell'Europa orientale.
October 2, 2025 at 11:06 AM
Trump stordisce il mondo con le sue fantasie all'ONU, ma, in concreto, possiamo ancora vincere la Russia oggi? Rispondo in questo video, con alcuni riferimenti al passato che offrono spunti da ponderare per il presente.
September 25, 2025 at 10:06 AM
«Dopo l’invasione della Georgia nel 2008, l’occupazione della Crimea e il sostegno ai moti nel Donbas fra il 2013 e il 2014, la Russia non si fermerà. Ha deciso di rompere con l’ordine mondiale fondato sul rispetto del diritto e delle istituzioni internazionali.
Il filmato è solo uno dei tanti che
September 20, 2025 at 10:32 AM
Il Donbas è davvero «a maggioranza russa» come pretende la Russia? La storia di questa regione ucraina permette di capire qualcosa di più...
September 18, 2025 at 11:34 AM
Tutti dicono il contrario di tutto, sulle questioni di attualità internazionale: ma davvero non si può capire chi ha ragione e chi ha torto, dinanzi ai fatti del mondo?
September 12, 2025 at 10:26 AM
I negoziati sull'Ucraina voluti dagli Stati uniti affondano: in questo video, un confronto impietoso con i politici e negoziatori che negli anni '60, nel pieno della Guerra fredda, seppero gestire il dialogo con Mosca. Un esempio oggi improponibile, ma una lezione per tutti.
September 2, 2025 at 10:26 AM
«Pubblico queste pagine con amarezza. La guerra che oggi sferza l’Ucraina era prevedibile ed evitabile, dieci anni or sono e persino prima, se i governi, i media e le opinioni pubbliche avessero ascoltato chi ammoniva contro le intenzioni della Russia, ben note da tempo a chi studia quella parte >
August 31, 2025 at 4:27 PM