L' Alchimista Digitale
banner
alchimistadigitale.bsky.social
L' Alchimista Digitale
@alchimistadigitale.bsky.social
Blogger, podcaster, scrittore e copywriter per passione
https://linktr.ee/lalchimistadigitale
Non solo la Terra

Da secoli l’uomo si interroga su cosa accada dopo la morte. Religioni, filosofie, scuole esoteriche e persino la scienza — ognuna con il proprio linguaggio — hanno tentato di dare una risposta a quella che forse è la domanda più antica di tutte. La reincarnazione è una delle…
Non solo la Terra
Da secoli l’uomo si interroga su cosa accada dopo la morte. Religioni, filosofie, scuole esoteriche e persino la scienza — ognuna con il proprio linguaggio — hanno tentato di dare una risposta a quella che forse è la domanda più antica di tutte. La reincarnazione è una delle ipotesi più affascinanti: l’idea che l’anima non si spenga, ma prosegua il suo cammino attraverso nuove vite, nuovi corpi, nuove esperienze.
ildivulgatoreculturale.blog
December 13, 2025 at 7:08 PM
December 13, 2025 at 4:22 PM
Il cuore pulsante dell’economia hi-tech

L’informatica e la tecnologia non sono più semplici strumenti al servizio dell’uomo: sono diventate l’infrastruttura invisibile su cui poggia gran parte dell’economia globale. Ogni gesto quotidiano, dal pagamento con lo smartphone allo streaming di un…
Il cuore pulsante dell’economia hi-tech
L’informatica e la tecnologia non sono più semplici strumenti al servizio dell’uomo: sono diventate l’infrastruttura invisibile su cui poggia gran parte dell’economia globale. Ogni gesto quotidiano, dal pagamento con lo smartphone allo streaming di un contenuto, dall’invio di una mail all’uso di un assistente vocale, attraversa piattaforme digitali costruite, gestite e monetizzate da colossi dell’hi-tech. Dietro l’apparente semplicità dell’interfaccia si muove un ecosistema complesso fatto di software, hardware, dati, algoritmi e soprattutto di business.
ildivulgatoreculturale.blog
December 12, 2025 at 8:26 PM
La gestione dell’informazione

La rete è, allo stesso tempo, la più grande miniera di conoscenza mai creata e il più grande deposito di caos informativo mai concepito. È un luogo dove la verità può brillare con una chiarezza abbagliante, ma anche dove la distorsione corre veloce, mascherata da…
La gestione dell’informazione
La rete è, allo stesso tempo, la più grande miniera di conoscenza mai creata e il più grande deposito di caos informativo mai concepito. È un luogo dove la verità può brillare con una chiarezza abbagliante, ma anche dove la distorsione corre veloce, mascherata da apparente plausibilità. In questo oceano sconfinato, il blogger deve imparare a fare ciò per cui non era stato originariamente progettato: diventare un custode dell’informazione.
ildivulgatoreculturale.blog
December 8, 2025 at 7:00 PM
Credere che l'industria farmaceutica lotta contro le malattie è come credere che i fabbricanti di armi lottano per la pace nel mondo.
Buongiorno e buona domenica.
December 7, 2025 at 1:00 PM
Deep Politics

C’è una domanda che ritorna periodicamente come una mareggiata inquieta: chi comanda davvero?La risposta ufficiale è rassicurante: “i governi democratici, scelti dal popolo”.La risposta ufficiosa, invece, somiglia più a un'alzata di sopracciglio e a un mezzo sorriso amaro. Perché…
Deep Politics
C’è una domanda che ritorna periodicamente come una mareggiata inquieta: chi comanda davvero?La risposta ufficiale è rassicurante: “i governi democratici, scelti dal popolo”.La risposta ufficiosa, invece, somiglia più a un'alzata di sopracciglio e a un mezzo sorriso amaro. Perché tutti, prima o poi, abbiamo avuto il sospetto che il sipario del potere sia molto più spesso di quanto raccontino i telegiornali.
ildivulgatoreculturale.blog
December 6, 2025 at 8:38 PM
Lascia, Vivi, Ricevi

C’è una frase di Anita Moorjani che rimbalza spesso nei corridoi del pensiero contemporaneo: "Quando lasci andare ciò che vuoi, ricevi ciò che veramente è tuo.” Una sentenza elegante, quasi zen, che però ci mette davanti a qualcosa di scomodamente semplice: la maggior parte…
Lascia, Vivi, Ricevi
C’è una frase di Anita Moorjani che rimbalza spesso nei corridoi del pensiero contemporaneo: "Quando lasci andare ciò che vuoi, ricevi ciò che veramente è tuo.” Una sentenza elegante, quasi zen, che però ci mette davanti a qualcosa di scomodamente semplice: la maggior parte delle volte siamo noi a sabotarci. È come correre con lo zaino pieno di mattoni e poi lamentarsi perché arriviamo ultimi.
ildivulgatoreculturale.blog
November 28, 2025 at 9:27 PM
Tre buoni e validi motivi per guardare tutta la serie Tv "Stranger Things":
1) È un mix perfetto di nostalgia e modernità.
2) 2. Tiene insieme horror, amicizia e mistero con un equilibrio raro.
3) 3. Personaggi che restano impressi.
November 27, 2025 at 7:53 PM
È più facile avere un pezzo di pane da un povero che una moneta da un ricco.
November 23, 2025 at 4:00 PM
"Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro quando incomincia a piovere."
(cit. Mark Twain)
November 22, 2025 at 7:53 PM
Il mistero piu’ grande

Ci sono frasi che sembrano innocue, quasi da infilare in un’agenda o in un tweet motivazionale. Poi però restano lì, come un sassolino nella scarpa. Questa è una di quelle frasi. Ed è terribilmente vera. Non sappiamo un’infinità di cose, eppure il nostro rapporto con…
Il mistero piu’ grande
Ci sono frasi che sembrano innocue, quasi da infilare in un’agenda o in un tweet motivazionale. Poi però restano lì, come un sassolino nella scarpa. Questa è una di quelle frasi. Ed è terribilmente vera. Non sappiamo un’infinità di cose, eppure il nostro rapporto con l’ignoto non è il problema più grande. Il vero nodo è ciò che diamo per scontato, ciò che abbracciamo come verità stabile solo perché ci evita il fastidio di guardare più a fondo.
ildivulgatoreculturale.blog
November 20, 2025 at 8:11 PM
Creare zizzania è il lavoro prediletto dei falliti.
November 18, 2025 at 1:18 PM
Ci sono le verità che piacciono a tutti. Poi c'è la verità...
November 16, 2025 at 9:10 AM
Quando la legge viene brandita dall'ipocrisia, il colpevole si erge a giudice e la vittima siede sul banco degli imputati.
November 15, 2025 at 8:25 PM
Quando si entra in una libreria è impossibile uscire a mani vuote.
November 15, 2025 at 3:19 PM
Il sabato è il giorno perfetto per fermarsi e ricaricare l'anima, perché dopo il lavoro arriva il tempo di vivere.
November 15, 2025 at 1:14 PM
L’unico modo per ottenere ciò che vuoi è liberarti di ciò che non vuoi.

Sembra la classica frase che trovi stampata su una tazza venduta in un negozio di souvenir esoterici, tra il sale rosa dell’Himalaya e il diffusore di oli essenziali “armonizza-chakra”. E invece – sorpresa – è una piccola…
L’unico modo per ottenere ciò che vuoi è liberarti di ciò che non vuoi.
Sembra la classica frase che trovi stampata su una tazza venduta in un negozio di souvenir esoterici, tra il sale rosa dell’Himalaya e il diffusore di oli essenziali “armonizza-chakra”. E invece – sorpresa – è una piccola verità che funziona più del 90% dei manuali di crescita personale in circolazione.Non perché sia magica, ma perché è tremendamente concreta. Liberarsi è un verbo scomodo, quasi sovversivo.
ildivulgatoreculturale.blog
November 14, 2025 at 9:03 PM
La sapienza è la figliola dell esperienza. (Cit. Leonardo da Vinci)
November 13, 2025 at 2:55 PM
Quando l'intelligenza artificiale provoca danni, di solito non si tratta di una tecnologia fuori controllo, ma di
a) un software che fa esattamente ciò per cui è stato programmato
b) una tecnologia che semplicemente non funziona perché non può funzionare.
November 12, 2025 at 8:25 PM
Il piacere della lettura non si misura dal mezzo, ma dalla capacità di immergersi in un mondo di scoperte — carta o digitale, l’essenziale è lasciarsi conquistare dalle parole.
November 12, 2025 at 4:13 PM
Ci vuole coraggio per ascoltare la voce del cuore

Oggi il silenzio è diventato un lusso e la riflessione una specie in via d’estinzione. Ogni giorno siamo travolti da notifiche, consigli, podcast motivazionali e guru improvvisati che ci spiegano, con voce suadente, come trovare noi stessi...…
Ci vuole coraggio per ascoltare la voce del cuore
Oggi il silenzio è diventato un lusso e la riflessione una specie in via d’estinzione. Ogni giorno siamo travolti da notifiche, consigli, podcast motivazionali e guru improvvisati che ci spiegano, con voce suadente, come trovare noi stessi... purché mettiamo “mi piace” alla loro pagina. Eppure, dietro questa sinfonia di stimoli digitali, si nasconde una verità semplice e spiazzante: ascoltare davvero la voce del cuore richiede coraggio.
ildivulgatoreculturale.blog
November 6, 2025 at 8:51 PM
Quando tutto sarà privato anche noi saremo privati.... di tutto.
(Pensiero pausa pranzo)
November 5, 2025 at 1:04 PM
Cronache di una civiltà connessa

C’è stato un tempo in cui l’uomo parlava agli dèi. Poi ha iniziato a parlare alle macchine. Oggi, molto più semplicemente, sussurra ai server, sperando che rispondano, che lo capiscano, o almeno che non lo bannino.Viviamo immersi in una rete che ci conosce meglio…
Cronache di una civiltà connessa
C’è stato un tempo in cui l’uomo parlava agli dèi. Poi ha iniziato a parlare alle macchine. Oggi, molto più semplicemente, sussurra ai server, sperando che rispondano, che lo capiscano, o almeno che non lo bannino.Viviamo immersi in una rete che ci conosce meglio di noi stessi, che registra, prevede e suggerisce. Ma nel frattempo, qualcosa si è perso per strada: l’imprevisto, il silenzio, la noia fertile che faceva nascere le idee.
ildivulgatoreculturale.blog
November 2, 2025 at 8:05 AM
Dolcetto o scherzetto?

“Dolcetto o scherzetto?” Un tempo era solo una domanda innocente, il preludio a una caramella o a uno scherzo. Oggi è diventata la formula che riassume perfettamente la società in cui viviamo. Viviamo in un gigantesco Halloween permanente, dove tutti bussano alle porte degli…
Dolcetto o scherzetto?
“Dolcetto o scherzetto?” Un tempo era solo una domanda innocente, il preludio a una caramella o a uno scherzo. Oggi è diventata la formula che riassume perfettamente la società in cui viviamo. Viviamo in un gigantesco Halloween permanente, dove tutti bussano alle porte degli altri — social, commerciali o politiche — chiedendo il proprio piccolo premio zuccherato, fingendo di non sapere che lo scherzetto è già incluso nel pacchetto.
ildivulgatoreculturale.blog
October 31, 2025 at 8:08 PM
"La scrittura creativa è il vento che diffonde le ali dei pensieri, trasformando l'idea in fronte di un orizzonte illimitato."
October 28, 2025 at 1:52 PM