argotone.bsky.social
@argotone.bsky.social
Reposted
In ogni caso, al netto che anche Caracciolo è un po' in bambola su tutto, la sua boutade è assolutamente legittima dopo che per anni in TV ci abbiamo mandato le profezie di Severgnini e Gramellini. Questa è la democrazia.
March 4, 2025 at 1:54 PM
Reposted
L'insieme ispira emergenza e urgenza. Tali sentimenti sono nemici della riflessione critica. Tono bellicista (stracciare le tessere) che poco si addice alla difesa di valori democratici. Il tipo non lo conosco ma, persone che mostravano razionali, oggi si rivelano molto diverse da come sembravano.
March 6, 2025 at 9:04 AM
Reposted
Questo pone un compito chiave all'intellettuale "guerriero": spingere l'Europa ad adattarsi a un mondo più "pericoloso" stravolgendo il proprio assetto politico e sociale.
March 5, 2025 at 3:35 PM
Reposted
...a discapito dello stato sociale non incontra solo ostacoli economici, ma anche una forte resistenza culturale. A differenza degli Stati Uniti o di alcuni paesi dell’Europa orientale, molti cittadini dell’Europa occidentale non vedono il sacrificio militare come un dovere nazionale fondamentale.
March 5, 2025 at 3:35 PM
Reposted
Questa identità "post-eroica", che è stata una forza nel garantire stabilità, viene letta adesso, da Scurati e altri intellettuali come lui, come una vulnerabilità in un mondo in cui le "minacce esterne" stanno riemergendo. L’idea di aumentare drasticamente la spesa per la difesa...
March 5, 2025 at 3:35 PM
Reposted
Scurati riassume, con un linguaggio febbrile e quasi dannunziano, una tensione fondamentale nella situazione strategica attuale dell’Europa. L’UE è nata come un progetto di pace - non post coloniale...- puntando sull’integrazione economica e sul welfare sociale piuttosto che sulla potenza militare.
March 5, 2025 at 3:35 PM
Reposted
Kallas è la più pura espressione di un establishment europeo liberal-centrista pericolosamente guerrafondaio, razzista, antisocialista intriso di cliché, concentrato tutto sull’appartenenza a un’Europa e a un Occidente mitizzati.
March 3, 2025 at 3:12 PM
Reposted
L'alto rappresentante della politica estera UE non riconosce che lo stop degli aiuti ai civili di Gaza - approvato anche da Trump - è un crimine di guerra in atto, che alimenta una escalation regionale. Questo comunicato è un fallimento e chi lo ha scritto non dovrebbe trovare alcuna solidarietà .
March 3, 2025 at 3:12 PM
Reposted
Upgrade.
February 27, 2025 at 9:02 AM
Reposted
...una stretta ancora più dura alla libertà di parola: ancora più conformismo, ancora più chiusura mentale.

Ma in che mondo vivono questi colleghi? Che dieta mediatica seguono? Con chi si confrontano?

3/3
February 24, 2025 at 7:54 AM