Salvatore Capolupo
capolooper.bsky.social
Salvatore Capolupo
@capolooper.bsky.social
Insegnante di informatica. Autore dei libri Tecnofobia e Tecnocrazia (ed. el doctor sax)
Immediate, required: senso di urgenza come leva basilare. A mio avviso gran parte delle vittime non vede il doppio spoofing dell’indirizzo e si sottovaluta quanto sia rischioso ricevere un messaggio del genere se magari sei stanco o occupato. Se
Non altro, Please 🤣❤️
December 2, 2025 at 8:41 AM
Il problema di fondo è che non si può continuare a fare divulgazione usando l’enfasi come leva per attrarre lettori: bisogna usare toni diversi, anche soprattutto per evitare di essere schiavi di algoritmi che premiano questi approcci brutali (nel proprio interesse commerciale).
November 29, 2025 at 9:51 PM
Questo non perché l’omeopatia va bene, ma perché scrivere che è dannosa o uccide sui social rischia di far capovolgere il senso del messaggio, che arriva al destinatario in forma invertita: l’effetto è il professorone che fa da megafono al mainstream, o dello scienziato pazzo che vuole terrorizzare.
November 29, 2025 at 9:51 PM
È anche un discorso di comunicazione efficace di cui bisognerebbe parlare a lungo: se ad esempio sono molto competente in ambito medico e voglio sostenere che l’omeopatia sia irrilevante, la cosa più sbagliata che posso fare è criminalizzarla.
November 29, 2025 at 9:51 PM
Non bisogna però fare l’errore di mettere all’angolo tutti quelli che fanno così: perché questo è esattamente il pattern discriminatorio che bisogna evitare è che abbiamo interiorizzato dagli algoritmi dei feed social. Urlo perché gli altri urlano, mi sento giustificato nel farlo.
November 29, 2025 at 9:51 PM
In effetti il vero paradosso è che l’informazione sui social è quasi al capolinea, ed è letteralmente costretta a ricorrere a queste strategie becere per non farsi seppellire da algoritmi che, mannaggia a loro, premiano solo il clickbait e il terrorismo informativo.
November 29, 2025 at 9:51 PM