Diretta Sicilia
direttasicilia.bsky.social
Diretta Sicilia
@direttasicilia.bsky.social
Giornale online della Sicilia htttps://www.direttasicilia.it
Spaccio tra l’Olivuzza e lo Zen: scoperto il libro mastro della droga, tre arresti a Palermo

PALERMO – Non solo polvere e panetti, ma una vera e propria contabilità del crimine. I Carabinieri della Compagnia San Lorenzo hanno smantellato tre diverse piazze di spaccio tra i quartieri Olivuzza, Zen…
Spaccio tra l’Olivuzza e lo Zen: scoperto il libro mastro della droga, tre arresti a Palermo
PALERMO – Non solo polvere e panetti, ma una vera e propria contabilità del crimine. I Carabinieri della Compagnia San Lorenzo hanno smantellato tre diverse piazze di spaccio tra i quartieri Olivuzza, Zen 2 e Altarello di Baida, portando alla luce un "libro mastro" dove venivano annotati minuziosamente crediti, debiti e nomi dei clienti. L’operazione si è conclusa con tre arresti e una denuncia per favoreggiamento. Il primo colpo è stato messo a segno dai militari della Stazione Olivuzza. Nel mirino un 33enne, già sottoposto a sorveglianza speciale. Nonostante le restrizioni, l’uomo avrebbe continuato a gestire un florido giro d'affari.
www.direttasicilia.it
January 24, 2026 at 7:51 AM
Terremoto nel Palermitano, scossa di magnitudo 3.0 nelle prime ore del mattino

Una nuova scossa di terremoto è stata registrata nelle prime ore del mattino nel Palermitano. Il sisma, di magnitudo 3.0, è stato rilevato nella zona di Sclafani Bagni, a circa cinque chilometri a nord del centro…
Terremoto nel Palermitano, scossa di magnitudo 3.0 nelle prime ore del mattino
Una nuova scossa di terremoto è stata registrata nelle prime ore del mattino nel Palermitano. Il sisma, di magnitudo 3.0, è stato rilevato nella zona di Sclafani Bagni, a circa cinque chilometri a nord del centro abitato. La scossa si è verificata alle 6:03 ora italiana di oggi, venerdì 24 gennaio, ed è stata localizzata a una profondità di circa 8 chilometri. Le coordinate dell’epicentro sono 37.8645 di latitudine e 13.8537 di longitudine. Il terremoto è stato individuato e analizzato dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma. Al momento non si segnalano danni a persone o edifici.
www.direttasicilia.it
January 24, 2026 at 6:57 AM
Addio ad Alessio, morto a 40 anni mentre lavorava: «Viveva solo per i suoi figli»

Un silenzio irreale avvolge Villabate. La comunità si è svegliata con la notizia straziante della morte di Alessio La Targia, 40 anni, deceduto in un drammatico incidente sul lavoro avvenuto a Palermo. La tragedia si…
Addio ad Alessio, morto a 40 anni mentre lavorava: «Viveva solo per i suoi figli»
Un silenzio irreale avvolge Villabate. La comunità si è svegliata con la notizia straziante della morte di Alessio La Targia, 40 anni, deceduto in un drammatico incidente sul lavoro avvenuto a Palermo. La tragedia si è consumata nel quartiere di Brancaccio, all’interno di un capannone industriale situato in via Emiro Giafar. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava svolgendo le sue mansioni quando è avvenuto l'impensabile. Sono stati i colleghi a fare la terribile scoperta, trovando il corpo di Alessio riverso a terra, ai piedi di un ponteggio allestito nella struttura. Nonostante l'allarme, per il quarantenne non c'è stato nulla da fare.
www.direttasicilia.it
January 23, 2026 at 7:51 PM
Cade da un ponteggio in un capannone, morto Alessio La Targia a Brancaccio: È una carneficina

Ancora una morte sul lavoro a Palermo. Un operaio di 40 anni, Alessio La Targia, ha perso la vita dopo essere precipitato da un’impalcatura all’interno di un capannone industriale situato in via Emiro…
Cade da un ponteggio in un capannone, morto Alessio La Targia a Brancaccio: È una carneficina
Ancora una morte sul lavoro a Palermo. Un operaio di 40 anni, Alessio La Targia, ha perso la vita dopo essere precipitato da un’impalcatura all’interno di un capannone industriale situato in via Emiro Giafar, nella zona di Brancaccio. L’uomo stava eseguendo alcuni interventi di riparazione quando si è verificato il tragico incidente. A lanciare l’allarme sono stati i colleghi, che hanno immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’operaio. Sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo radiomobile e i tecnici dello Spresal dell’Asp di Palermo, incaricati di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
www.direttasicilia.it
January 23, 2026 at 5:03 PM
Dramma sul lavoro a Palermo, operaio precipita da un’impalcatura e muore, aveva 40 anni

Tragedia sul lavoro a Palermo, dove un operaio di 40 anni ha perso la vita dopo una caduta da un’impalcatura all’interno di un capannone industriale. La vittima è Alessio La Targia, impegnato in alcuni…
Dramma sul lavoro a Palermo, operaio precipita da un’impalcatura e muore, aveva 40 anni
Tragedia sul lavoro a Palermo, dove un operaio di 40 anni ha perso la vita dopo una caduta da un’impalcatura all’interno di un capannone industriale. La vittima è Alessio La Targia, impegnato in alcuni interventi di manutenzione in una ditta di via Emiro Giafar, nella zona sud della città. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe precipitato mentre stava effettuando delle riparazioni. L’impatto non gli ha lasciato scampo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. L’allarme è stato lanciato immediatamente dai colleghi di lavoro, che hanno richiesto l’arrivo dei soccorsi.
www.direttasicilia.it
January 23, 2026 at 3:36 PM
Blatte nella farina e cibo putrefatto, chiuso dai Nas un bar in centro

Blatte e insetti nella farina, 250 chilogrammi di prodotti per i dolci scaduti, locali con pareti rivestite di muffa e sporcizia di ogni tipo e persino alimenti in putrefazione. È quanto ha scoperto la task force coordinata…
Blatte nella farina e cibo putrefatto, chiuso dai Nas un bar in centro
Blatte e insetti nella farina, 250 chilogrammi di prodotti per i dolci scaduti, locali con pareti rivestite di muffa e sporcizia di ogni tipo e persino alimenti in putrefazione. È quanto ha scoperto la task force coordinata dalla polizia in un bar della zona di piazza Risorgimento a Catania che è stato chiuso. Il titolare è stato sanzionato anche per irregolarità amministrative per complessivi 7.770 euro. I controlli sono stati eseguiti da agenti della squadra Volanti e della divisione Anticrimine della Questura, da personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana, da medici e tecnici del servizio Igiene Pubblica e Spresal e del servizio veterinario dell'Asp e dalla Polizia Locale.
www.direttasicilia.it
January 23, 2026 at 11:51 AM
Un mostro di 16 metri nel Canale di Sicilia: boa registra onda come palazzo di 6 piani

Il passaggio del ciclone Harry lascerà una traccia indelebile nella storia meteorologica della Sicilia. Mentre si inizia la conta dei danni lungo la costa orientale, devastata da una violenza inaudita, emerge un…
Un mostro di 16 metri nel Canale di Sicilia: boa registra onda come palazzo di 6 piani
Il passaggio del ciclone Harry lascerà una traccia indelebile nella storia meteorologica della Sicilia. Mentre si inizia la conta dei danni lungo la costa orientale, devastata da una violenza inaudita, emerge un dato scientifico che conferma l'eccezionalità dell'evento: nel Canale di Sicilia è stata registrata l'onda più alta di sempre. Stando ai dati rilevati dalla Rete Ondametrica Nazionale dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), una delle boe posizionate nel Canale di Sicilia ha misurato un'onda di ben 16,6 metri. Si tratta di un valore inedito per il Mediterraneo locale, che testimonia la potenza sprigionata dalla tempesta che ha flagellato l'Isola nei giorni scorsi.
www.direttasicilia.it
January 23, 2026 at 11:45 AM
Policlinico, Laura Vernuccio alla guida dell’Associazione Italiana Psicogeriatria

La Dottoressa Laura Vernuccio, responsabile del Centro Declino Cognitivo e Demenze della Geriatria del Policlinico di Palermo, è stata eletta all’unanimità Presidente della Sezione Regionale dell’AIP, l’Associazione…
Policlinico, Laura Vernuccio alla guida dell’Associazione Italiana Psicogeriatria
La Dottoressa Laura Vernuccio, responsabile del Centro Declino Cognitivo e Demenze della Geriatria del Policlinico di Palermo, è stata eletta all’unanimità Presidente della Sezione Regionale dell’AIP, l’Associazione italiana di Psicogeriatria. La neo Presidente, all’interno del Dipartimento di Medicina dell’AOUP diretto dal professore Mario Barbagallo, ha maturato una consolidata esperienza clinica e scientifica nell’ambito della psico-geriatria, con particolare attenzione ai disturbi cognitivi, all’invecchiamento patologico e al supporto psicologico della persona anziana e dei caregiver. “Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e spirito di servizio – dichiara la dirigente medico –.
www.direttasicilia.it
January 23, 2026 at 10:56 AM
Tamponamento in galleria sulla Palermo – Catania, traffico rallentato

"A causa di un tamponamento fra due automobili – fa sapere Anas – si registra traffico rallentato all’interno della galleria Cappuccini, sita al km 116,600 lungo la carreggiata in direzione Catania dell’autostrada A19, nel…
Tamponamento in galleria sulla Palermo – Catania, traffico rallentato
"A causa di un tamponamento fra due automobili – fa sapere Anas – si registra traffico rallentato all’interno della galleria Cappuccini, sita al km 116,600 lungo la carreggiata in direzione Catania dell’autostrada A19, nel territorio di Calascibetta, in provincia di Enna”. “I mezzi incidentati – assicura la società – verranno rimossi dalla ditta specializzata nel più breve tempo possibile. Sul posto sono presenti le Forze dell’Ordine, il personale del 118 e le squadre Anas per la gestione dell’evento”.
www.direttasicilia.it
January 23, 2026 at 10:46 AM
Palermo, la baby gang della droga: arrestati cinque giovanissimi pusher allo Sperone

I carabinieri della compagnia Piazza Verdi hanno arrestato cinque giovanissimi palermitani di età compresa tra i 17 e i 24 anni e denunciato un 18enne in stato di libertà con accuse a vario titolo per produzione,…
Palermo, la baby gang della droga: arrestati cinque giovanissimi pusher allo Sperone
I carabinieri della compagnia Piazza Verdi hanno arrestato cinque giovanissimi palermitani di età compresa tra i 17 e i 24 anni e denunciato un 18enne in stato di libertà con accuse a vario titolo per produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, nonché per furto aggravato. I controlli sono scattati nel quartiere Sperone. Qui i ragazzi spacciavano droga nascosta sotto la sella di uno scooter. A turno si avvicinavano al mezzo e prelevavano le dosi che consegnavano ai clienti. Uno di questi è stato fermato e controllato. Addosso al giovane i militari hanno rinvenuto una dose di crack.
www.direttasicilia.it
January 23, 2026 at 8:15 AM
Terremoto in provincia di Palermo: scossa di magnitudo 2.7

Nella notte appena trascorsa, precisamente alle ore 00:34 (ora italiana) di venerdì 23 gennaio 2026, i sismografi dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.7.…
Terremoto in provincia di Palermo: scossa di magnitudo 2.7
Nella notte appena trascorsa, precisamente alle ore 00:34 (ora italiana) di venerdì 23 gennaio 2026, i sismografi dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.7. L'evento sismico è stato localizzato dalla Sala Sismica di Roma a una profondità (ipocentro) di soli 7 chilometri. La superficialità dell'evento ha fatto sì che la scossa venisse avvertita distintamente dalla popolazione, nonostante la magnitudo contenuta. L'epicentro è stato individuato in un'area densamente popolata, situata esattamente a 2 km a Ovest di Casteldaccia e a 3 km a Sud di Bagheria, coinvolgendo anche i territori limitrofi.
www.direttasicilia.it
January 23, 2026 at 8:09 AM
Incendio a Misilmeri, a fuoco un magazzino di frutta: nube di fumo visibile a distanza

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi a Misilmeri, colpendo un magazzino impiegato per il confezionamento della frutta situato nei pressi di Villa Fabiana. Il rogo ha generato una densa e scura…
Incendio a Misilmeri, a fuoco un magazzino di frutta: nube di fumo visibile a distanza
Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi a Misilmeri, colpendo un magazzino impiegato per il confezionamento della frutta situato nei pressi di Villa Fabiana. Il rogo ha generato una densa e scura colonna di fumo, chiaramente visibile da diversi punti della zona circostante, destando preoccupazione tra i residenti. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato a lungo per circoscrivere le fiamme ed evitare che si propagassero alle strutture adiacenti. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza hanno richiesto diverse ore di attività intensa. Secondo le prime informazioni raccolte, non si registrerebbero persone ferite o intossicate.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 7:59 PM
Paura sulla A20: estratta dalle lamiere un’intera famiglia, interviene l’elisoccorso

Un gravissimo incidente si è verificato intorno alle 16:30 lungo l'autostrada Messina-Palermo, nel tratto compreso tra gli svincoli di Villafranca Tirrena e Rometta. Per cause ancora in corso di accertamento,…
Paura sulla A20: estratta dalle lamiere un’intera famiglia, interviene l’elisoccorso
Un gravissimo incidente si è verificato intorno alle 16:30 lungo l'autostrada Messina-Palermo, nel tratto compreso tra gli svincoli di Villafranca Tirrena e Rometta. Per cause ancora in corso di accertamento, un'automobile con a bordo quattro persone è uscita di strada ribaltandosi su se stessa. Secondo i primi rilievi della Polizia Stradale, non risulterebbero altri veicoli coinvolti nel sinistro. Ad avere la peggio sono stati i componenti di un intero nucleo familiare, rimasti intrappolati all'interno delle lamiere dell'abitacolo. È stato necessario il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre i feriti e consegnarli alle cure dei sanitari.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 5:13 PM
Meteo, allerta gialla a Palermo e in Sicilia: piogge e temporali in arrivo

La Protezione Civile Regionale della Sicilia ha emesso un nuovo avviso di rischio meteo-idrogeologico, valido fino alla mezzanotte di domani, venerdì 23 gennaio 2026. Per l'intera giornata di domani è stata dichiarata…
Meteo, allerta gialla a Palermo e in Sicilia: piogge e temporali in arrivo
La Protezione Civile Regionale della Sicilia ha emesso un nuovo avviso di rischio meteo-idrogeologico, valido fino alla mezzanotte di domani, venerdì 23 gennaio 2026. Per l'intera giornata di domani è stata dichiarata l'allerta gialla su Palermo e su gran parte del territorio regionale, a causa di un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche. L'Isola si appresta a essere attraversata da un vero e proprio "treno" di perturbazioni di origine atlantica. La prima di queste colpirà la Sicilia tra la tarda serata di oggi e la notte di venerdì, muovendosi da sud verso nord.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 5:05 PM
Ciclone Harry, chiesto lo “Stato di emergenza nazionale”, danni per 741 milioni in Sicilia

Il passaggio del ciclone Harry ha lasciato una ferita profonda in Sicilia, con una prima stima dei danni che raggiunge la cifra monstre di 741 milioni di euro. Il bilancio, ufficializzato dalla Protezione…
Ciclone Harry, chiesto lo “Stato di emergenza nazionale”, danni per 741 milioni in Sicilia
Il passaggio del ciclone Harry ha lasciato una ferita profonda in Sicilia, con una prima stima dei danni che raggiunge la cifra monstre di 741 milioni di euro. Il bilancio, ufficializzato dalla Protezione Civile regionale, fotografa un evento meteorologico di portata storica, superiore per intensità persino al distruttivo ciclone Athos del 2012. Di fronte a questa emergenza senza precedenti, la giunta guidata da Renato Schifani, riunita in sessione straordinaria, ha deliberato immediatamente lo stato di crisi e di emergenza regionale. Per rispondere con urgenza alle necessità dei territori e dei sindaci, sono stati stanziati 70 milioni di euro destinati alla messa in sicurezza e al ripristino delle condizioni minime di vivibilità.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 1:19 PM
Si addormenta e non si sveglia più, muore per un malore improvviso

Un uomo di 67 anni, identificato con le iniziali P.M., è stato rinvenuto privo di vita all'interno della sua abitazione situata in via IV Novembre, a Favara. La scoperta è avvenuta a seguito di un allarme che ha fatto scattare…
Si addormenta e non si sveglia più, muore per un malore improvviso
Un uomo di 67 anni, identificato con le iniziali P.M., è stato rinvenuto privo di vita all'interno della sua abitazione situata in via IV Novembre, a Favara. La scoperta è avvenuta a seguito di un allarme che ha fatto scattare immediatamente i soccorsi. Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del 118, ma una volta entrati nell'appartamento non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Il corpo dell'uomo si trovava nel proprio letto e, dai primi accertamenti medici, sembra che a causare la morte sia stato un malore improvviso, sopraggiunto fatalmente durante il sonno.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 12:22 PM
​Montelepre, 600 metri di olio sull’asfalto: paura in via Madonna del Carmine, un’auto finisce contro un cancello

Una scia oleosa lunga oltre 650 metri ha trasformato via Madonna del Carmine, a Montelepre, in una pericolosa trappola per gli automobilisti. Lo sversamento, che ha interessato una…
​Montelepre, 600 metri di olio sull’asfalto: paura in via Madonna del Carmine, un’auto finisce contro un cancello
Una scia oleosa lunga oltre 650 metri ha trasformato via Madonna del Carmine, a Montelepre, in una pericolosa trappola per gli automobilisti. Lo sversamento, che ha interessato una superficie totale di circa 3.000 metri quadrati di carreggiata, ha causato un incidente stradale poche ore prima dell'intervento di bonifica: un’auto con a bordo due donne, a causa dell'asfalto reso viscido dal liquido, è slittata finendo violentemente contro il cancello di un'abitazione. L'emergenza è scattata nel tardo pomeriggio di ieri, rendendo necessaria la chiusura totale dell'arteria stradale per diverse ore. Sul posto sono intervenuti gli operatori della ditta M.F.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 10:09 AM
Dramma a Caltanissetta, bambina ingoia farmaci per errore: è grave al Di Cristina

Una bambina di 17 mesi è finita in ospedale a Caltanissetta dopo aver ingerito per sbaglio alcune pillole che appartenevano alla mamma. L'episodio è avvenato ieri e la piccola è stata portata d'urgenza al Sant'Elia,…
Dramma a Caltanissetta, bambina ingoia farmaci per errore: è grave al Di Cristina
Una bambina di 17 mesi è finita in ospedale a Caltanissetta dopo aver ingerito per sbaglio alcune pillole che appartenevano alla mamma. L'episodio è avvenato ieri e la piccola è stata portata d'urgenza al Sant'Elia, dove i medici l'hanno visitata subito per capire la gravità della situazione. Dopo i primi accertamenti clinici, l'équipe sanitaria ha deciso di trasferirla al Di Cristina di Palermo, dove adesso si trova ricoverata in Terapia intensiva pediatrica. La bimba viene seguita costantemente dallo staff medico che monitora le sue condizioni ora per ora.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 9:54 AM
Maxioperazione della Polizia allo Zen: in corso controlli e perquisizioni per armi e droga

Le prime luci dell'alba allo Zen sono state accompagnate dal rumore dei passi degli agenti e dal bagliore intermittente delle sirene. Sin dalle prime ore di questa mattina è in atto un'importante operazione…
Maxioperazione della Polizia allo Zen: in corso controlli e perquisizioni per armi e droga
Le prime luci dell'alba allo Zen sono state accompagnate dal rumore dei passi degli agenti e dal bagliore intermittente delle sirene. Sin dalle prime ore di questa mattina è in atto un'importante operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Palermo: controlli serrati e perquisizioni mirate per il rinvenimento di armi e sostanze stupefacenti. Un risveglio carico di tensione che fotografa un territorio complesso ma non abbandonato. Le forze dell'ordine sorvegliano le vie, accedono ai cortili, bussano alle abitazioni: un messaggio deciso di presenza istituzionale, che tenta di smantellare i circuiti illegali e di garantire sicurezza ai residenti che vivono nella legalità. L'operazione è tuttora in corso, ma l'intento è già evidente: lo Stato non indietreggia, nemmeno alle prime ore del mattino. Seguiranno ulteriori dettagli.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 9:33 AM
Droga, armi e furti di energia: maxi controlli dei Carabinieri nel Palermitano

Non si ferma l'azione di contrasto alla criminalità comune dei Carabinieri della Compagnia di Partinico che, nelle ultime ore, insieme al personale del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia e della Compagnia di…
Droga, armi e furti di energia: maxi controlli dei Carabinieri nel Palermitano
Non si ferma l'azione di contrasto alla criminalità comune dei Carabinieri della Compagnia di Partinico che, nelle ultime ore, insieme al personale del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia e della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento "Sicilia", hanno concluso due distinte operazioni di controllo straordinario del territorio. Il bilancio è di un uomo arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e quattro persone deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica. I militari della Sezione Operativa e della Stazione di Borgetto, dopo un'attenta attività di osservazione nei pressi dell'abitazione di un 36enne del luogo già noto alle forze di polizia, hanno eseguito una perquisizione domiciliare.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 9:24 AM
Via al nuovo volo Comiso–Pisa, i biglietti sono già disponibili

Sono in vendita i biglietti per il nuovo volo Comiso–Pisa che sarà operativo a partire dal 29 marzo prossimo. «Un’iniziativa volta a rafforzare i collegamenti tra la Sicilia e il Centro-Nord Italia e a migliorare l’accessibilità del…
Via al nuovo volo Comiso–Pisa, i biglietti sono già disponibili
Sono in vendita i biglietti per il nuovo volo Comiso–Pisa che sarà operativo a partire dal 29 marzo prossimo. «Un’iniziativa volta a rafforzare i collegamenti tra la Sicilia e il Centro-Nord Italia e a migliorare l’accessibilità del territorio», dichiara l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò. «L’apertura della vendita dei biglietti su questa nuova tratta – aggiunge Aricò – è un ulteriore servizio in risposta alle esigenze di mobilità di siciliani, aziende e turisti, che favorisce lo sviluppo economico e l’integrazione del sistema aeroportuale dell'Isola con il Nord Italia. Il governo Schifani continua a lavorare per il potenziamento delle infrastrutture e dei collegamenti, per sostenere la crescita dei territori, ridurre le distanze e offrire nuove opportunità a cittadini e imprese».
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 8:43 AM
Piazza Magione, minorenni rubano auto ma beccati distruggono le gazzelle dei Carabinieri

Notte di tensione nel cuore della movida palermitana. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno tratto in arresto due giovani di sedici anni, entrambi con precedenti penali, colti in flagrante mentre…
Piazza Magione, minorenni rubano auto ma beccati distruggono le gazzelle dei Carabinieri
Notte di tensione nel cuore della movida palermitana. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno tratto in arresto due giovani di sedici anni, entrambi con precedenti penali, colti in flagrante mentre tentavano di rubare una vettura parcheggiata in piazza Magione. Uno dei due minori è risultato essere un soggetto già sottoposto a una misura restrittiva presso una comunità di Palma di Montechiaro. L'episodio non si è concluso con il fermo: la situazione è degenerata durante il trasferimento verso il centro di prima accoglienza del carcere Malaspina. I due adolescenti, su disposizione della Procura, hanno reagito con violenza scagliandosi contro i militari con insulti e minacce.
www.direttasicilia.it
January 22, 2026 at 8:34 AM
Meteo Sicilia, nuova perturbazione nel weekend: previsti venti di burrasca e mari agitati

Non c'è tregua per la Sicilia. Mentre l'isola è ancora impegnata a leccarsi le ferite dopo il passaggio devastante del ciclone Harry, che tra lunedì, martedì e mercoledì ha messo in ginocchio soprattutto il…
Meteo Sicilia, nuova perturbazione nel weekend: previsti venti di burrasca e mari agitati
Non c'è tregua per la Sicilia. Mentre l'isola è ancora impegnata a leccarsi le ferite dopo il passaggio devastante del ciclone Harry, che tra lunedì, martedì e mercoledì ha messo in ginocchio soprattutto il versante ionico, i meteorologi lanciano un nuovo avvertimento: un'altra perturbazione è in arrivo. Secondo le ultime previsioni, tra sabato, domenica e lunedì 26 gennaio la Sicilia sarà interessata da due distinte perturbazioni di origine atlantica. Il copione, purtroppo, è già noto: piogge diffuse su buona parte del territorio regionale, venti sostenuti e mari che torneranno ad agitarsi.
www.direttasicilia.it
January 21, 2026 at 9:33 PM
Dramma in casa, donna batte la testa e viene trovata morta dopo 5 giorni

Una 58enne è stata trovata morta nell'abitazione in cui viveva da sola a Biancavilla, in provincia di Catania. La donna sarebbe deceduta da 4-5 giorni. Secondo i primi accertamenti potrebbe trattarsi di un incidente…
Dramma in casa, donna batte la testa e viene trovata morta dopo 5 giorni
Una 58enne è stata trovata morta nell'abitazione in cui viveva da sola a Biancavilla, in provincia di Catania. La donna sarebbe deceduta da 4-5 giorni. Secondo i primi accertamenti potrebbe trattarsi di un incidente domestico: la vittima avrebbe battuto la testa e sarebbe caduta a terra. La casa era chiusa dall'interno e in ordine. Sul posto i carabinieri della stazione di Biancavilla e del Sis del comando provinciale di Catania assieme al sostituto procuratore di turno. La Procura sta attendendo la valutazione del medico legale prima di decidere se disporre, eventualmente, l'autopsia
www.direttasicilia.it
January 21, 2026 at 8:07 PM
Allerta verde della Protezione Civile in Sicilia, meteo in miglioramento

Il dipartimento della protezione civile della Regione siciliana ha diramato il nuovo bollettino per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che per domani non prevede allerta e quindi la regione torna "verde". Solo nel Sud…
Allerta verde della Protezione Civile in Sicilia, meteo in miglioramento
Il dipartimento della protezione civile della Regione siciliana ha diramato il nuovo bollettino per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che per domani non prevede allerta e quindi la regione torna "verde". Solo nel Sud dell'isola e nella zona di Messina e Catania il livello di allerta è giallo cioè di "attenzione".
www.direttasicilia.it
January 21, 2026 at 5:41 PM