Giacomo Negri
giac-negri.bsky.social
Giacomo Negri
@giac-negri.bsky.social
Dal 2017 a oggi più di 150000 persone respinte, per una spesa superiore al miliardo di euro. Ma il vero costo è l'aver reso carta straccia il diritto di asilo e la libertà di movimento. E ancora il memorandum Italia-Libia si rinnoverà automaticamente per altri tre anni.
November 2, 2025 at 12:53 PM
Questi referendum possono essere ossigeno per la nostra società sempre più bloccata, un segno di vita da parte di un paese stanco, incattivito, in grado però di sprigionare ancora grandi energie generative. La storia non è già scritta e noi siamo in grado di cambiarla. Alziamo lo sguardo e la voce!
June 7, 2025 at 8:44 AM
In questo ed altri passaggi Enrico Gargiulo come sempre di una chiarezza cristallina, a proposito di anagrafe come strumento al contempo di inclusione e di selezione e sul diritto di residenza (e la relativa campagna di Chiediamo Casa).

www.casadellacarita.org/notizie/resi...
May 6, 2025 at 5:30 AM
Non ne posso più di sentire ipocrite e vuote richieste di professioni di antifascismo. Servono risposte organizzate e proposte forti, non polemiche buone al più per tenere svegli i propri elettori già convinti.

www.fanpage.it/politica/a-c...
April 28, 2025 at 5:36 AM
"Quando tutto sarà finito, Milan e Inter non avranno uno stadio di proprietà. Avranno solo più debiti. I tifosi non potranno più permettersi di andare allo stadio. E gli abitanti di San Siro di continuare a vivere nel loro quartiere."
ilmanifesto.it/nuovo-san-si...
Nuovo San Siro, calci ai poveri | il manifesto
(Sport) Ovunque si legge che Milan e Inter stanno per comprare il vecchio stadio di San Siro e i terreni circostanti per costruire un nuovo stadio. Il famoso stadio di proprietà, panacea di tutti i ma...
ilmanifesto.it
April 20, 2025 at 11:13 PM
Una lettera che prova a contrastare una visione stupidamente stereotipata della matematica come scienza immutabile e sostanzialmente innata rispetto allo sviluppo della conoscenza umana, nonché forzatamente legata alle sue cosiddette applicazioni.
April 16, 2025 at 8:17 PM
"The idea that Gazans could have ousted Hamas over the years is one of the most fraudulent themes in a war flooded with lies, and one that must be laid to waste."

@haaretzcom.bsky.social ha un coraggio che i nostri quotidiani più diffusi nemmeno si sognano.
March 24, 2025 at 10:07 PM
Le trasformazioni urbanistiche devono essere per tutte/i, altrimenti sono solo veicolo di speculazione immobiliare.

Vogliamo il pane e le rose, o, parafrasando, le case accessibili e al contempo le piste ciclabili e il verde pubblico.
February 26, 2025 at 9:37 AM
Giovedì partiamo con una campagna condivisa di rivendicazione del diritto alla residenza per tutte le persone che vivono nella nostra città.

Perché Milano possa essere considerata pienamente casa.
February 17, 2025 at 4:40 PM
Una breve raccolta di scritti di Samah Jabr, psichiatra e psicoterapeuta palestinese, preziosa soprattutto perché offre un punto di vista interno, oltretutto femminile. Si abbatte così un muro di stereotipi che a volte ci fanno vedere un intero popolo solo come vittime incapaci di autodeterminarsi.
February 6, 2025 at 1:47 PM
Sul cd Salva Milano. La politica è sempre più subalterna agli interessi del capitale e le istituzioni, in particolare quelle locali, faticano a trovare strumenti normativi e leve finanziarie per costruire iniziativa pubblica su grandi questioni sociali come la casa e l'accesso ai servizi.
February 5, 2025 at 8:54 AM
La follia della direzione che si è voluto dare allo sviluppo di Milano è anche questa: un convegno scientifico deve essere spostato perché, in coincidenza col Salone del Mobile, i prezzi degli affitti sono fuori da ogni logica che non contempli l'auto annientamento in nome del profitto.
February 3, 2025 at 2:36 PM
Da ascoltare. Non è questo il modello di sviluppo che serve alla nostra società. Ricordiamocelo quando torneremo a votare per le amministrative di Milano e per le regionali in Lombardia. www.radiopopolare.it/puntata/?ep=...
Milano-Cortina 2026: Olimpiadi sostenibili? Siamo andati a vedere. (Ep.1 - Cortina)
Il conto alla rovescia è iniziato, tra un anno ci sarà l’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina. Erano stati assegnati all’Italia nel 2019 con un dossier di candidatura che punt...
www.radiopopolare.it
February 1, 2025 at 8:12 AM
Deportazioni in Albania: bene che esistano ancora dei principi di diritto non calpestabili. Resistere, resistere, resistere e poi attaccare per cambiare la narrazione. Visti di ingresso regolare per combattere i trafficanti ed evitare che il Mediterraneo continui a essere un enorme lugubre cimitero.
February 1, 2025 at 8:06 AM
Non facile convincere il paese delle colpe del governo Meloni nell'ignobile caso Almasri quando per anni la quasi totalità dell'arco parlamentare ha votato accordi con la Libia volti a bloccare le persone dirette in Europa calpestandone diritti e dignità e finanziando milizie e torturatori.
January 29, 2025 at 12:10 PM