Lorenzo Guadagnucci
banner
guadagnucci.bsky.social
Lorenzo Guadagnucci
@guadagnucci.bsky.social
Giornalista, attivista
Pinned
Se Alex Langer…

Nel disastro etico e politico del presente, nel vuoto di qualsivoglia azione anche vagamente "di sinistra" al cospetto delle guerre e dei genocidi in corso, per non dire della scellerata corsa europea e occidentale al riarmo, nell'abisso insomma che stiamo attraversando, la figura…
Se Alex Langer…
Nel disastro etico e politico del presente, nel vuoto di qualsivoglia azione anche vagamente "di sinistra" al cospetto delle guerre e dei genocidi in corso, per non dire della scellerata corsa europea e occidentale al riarmo, nell'abisso insomma che stiamo attraversando, la figura di Alex Langer si staglia così alta, così forte, così originale, che il trentennale della sua morte - della sua scelta di prendere commiato dalla vita "più disperato che mai" - ha giustamente stimolato innumerevoli ricordi, interventi, articoli di giornale (compreso il mio, …
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
Contro i golpe esterni e interni, farsi dal basso classi dirigenti

Il cambio di regime (“regime change”) in corso in Venezuela, a colpi di missili e rapimenti extra giudiziali, a ben vedere è doppio e anche più che doppio. Un cambio di regime sta avvenendo anche negli Stati Uniti, col presidente…
Contro i golpe esterni e interni, farsi dal basso classi dirigenti
Il cambio di regime (“regime change”) in corso in Venezuela, a colpi di missili e rapimenti extra giudiziali, a ben vedere è doppio e anche più che doppio. Un cambio di regime sta avvenendo anche negli Stati Uniti, col presidente Trump che ordina e gestisce, con beffarda arroganza, le operazioni militari – tecnicamente un atto di terrorismo internazionale – dalla sua residenza privata di Mar-a-Lago, una sorta di palazzo regale ben distinto dalle istituzioni democratiche del paese, e si fa vanto di violare tutte le regole del diritto internazionale.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
January 4, 2026 at 10:15 AM
La deriva laburista: a destra contro l’estrema destra. Va bene così?

L'arresto lampo a Londra di Greta Thunberg - prelevata durante in sit-in e trattenuta per qualche ora - è stato registrato dai media con la pigrizia tipica del giornalismo di regime (espressione da intendersi, naturalmente, in…
La deriva laburista: a destra contro l’estrema destra. Va bene così?
L'arresto lampo a Londra di Greta Thunberg - prelevata durante in sit-in e trattenuta per qualche ora - è stato registrato dai media con la pigrizia tipica del giornalismo di regime (espressione da intendersi, naturalmente, in senso figurato). Eppure la vicenda nasce da un caso politico, culturale, etico dirompente, che riguarda la deriva illiberale delle democrazie europee e il triste ma anche nocivo tramonto delle socialdemocrazie del continente.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
December 24, 2025 at 6:16 PM
A che serve il giornalismo?

Capita, alle volte, che mere coincidenze, piccoli fatti personali, diventino spie o possibili indicatori di fenomeni generali, più larghi dell'occasione, della circostanza personale. Nell'arco di poco tempo, nella stessa giornata, prima leggo una statistica giunta via…
A che serve il giornalismo?
Capita, alle volte, che mere coincidenze, piccoli fatti personali, diventino spie o possibili indicatori di fenomeni generali, più larghi dell'occasione, della circostanza personale. Nell'arco di poco tempo, nella stessa giornata, prima leggo una statistica giunta via mail, poi ascolto via radio una doppia intervista e alla fine le due cose si uniscono in un'unica considerazione. La statistica riguarda la diffusione dei quotidiani italiani, la cura e distribuisce la rivista specializzata Prima comunicazione.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
December 11, 2025 at 4:01 PM
Guerre, genocidi, post democrazie e l’alternativa nonviolenta

Una conversazione con Alberto Deambrogio per il sito "Alternativ@" a proposito delle guerre e dei genocidi in corso, della crisi delle democrazie occidentali, delle alternative che possono scaturire dal pensiero e dalla pratica della…
Guerre, genocidi, post democrazie e l’alternativa nonviolenta
Una conversazione con Alberto Deambrogio per il sito "Alternativ@" a proposito delle guerre e dei genocidi in corso, della crisi delle democrazie occidentali, delle alternative che possono scaturire dal pensiero e dalla pratica della nonviolenza. QUI L'INTERVISTA
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
December 10, 2025 at 11:09 AM
I terroristi siamo (anche) noi

Nell’arco di pochi giorni, abbiamo ricevuto attraverso media e social media due notizie in sé sconvolgenti, ma che sono state accolte tutto sommato come ordinaria amministrazione. La prima è contenuta in un filmato che riprende soldati dell’esercito israeliano,…
I terroristi siamo (anche) noi
Nell’arco di pochi giorni, abbiamo ricevuto attraverso media e social media due notizie in sé sconvolgenti, ma che sono state accolte tutto sommato come ordinaria amministrazione. La prima è contenuta in un filmato che riprende soldati dell’esercito israeliano, durante un’operazione in Cisgiordania, a Jenin, che uccidono a sangue freddo due persone inermi, disarmate, con le braccia alzate – nell’ipotesi più bellicista, due miliziani di Hamas che si sono arresi.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
November 30, 2025 at 4:15 PM
La sfida infinita (e pericolosa) della ex Gkn

La storia infinita del progetto di rinascita industriale dal basso della ex Gkn sembra ogni volta arrivare a un punto di svolta. Forse è davvero così, nonostante questi momenti si ripetano e quindi appaiono come "false" occasioni di cesura. In realtà…
La sfida infinita (e pericolosa) della ex Gkn
La storia infinita del progetto di rinascita industriale dal basso della ex Gkn sembra ogni volta arrivare a un punto di svolta. Forse è davvero così, nonostante questi momenti si ripetano e quindi appaiono come "false" occasioni di cesura. In realtà si passa di rilancio in rilancio, di braccio di ferro in braccio di ferro e la posta in gioco cambia di continuo, portandosi a un livello più alto, più delicato.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
October 26, 2025 at 8:43 PM
October 8, 2025 at 8:58 AM
Il Nobel al popolo palestinese (o a nessuno)

Venerdì 10 ottobre sarà assegnato il premio Nobel per la pace e bisognerebbe dire con fermezza che quest’anno solo il popolo palestinese è meritevole di riceverlo; il suo martirio e la sua resistenza sono l’unico, pur doloroso, terribile e tenue…
Il Nobel al popolo palestinese (o a nessuno)
Venerdì 10 ottobre sarà assegnato il premio Nobel per la pace e bisognerebbe dire con fermezza che quest’anno solo il popolo palestinese è meritevole di riceverlo; il suo martirio e la sua resistenza sono l’unico, pur doloroso, terribile e tenue bagliore nell’epoca di barbarie che stiamo vivendo. Se per qualche ragione – che sono poi le solite: eccesso di opportunità, di prudenza, di moderatismo – non si volesse assegnare il riconoscimento a chi da mesi e mesi subisce un genocidio, allora meglio non assegnare a nessuno questo premio.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
October 7, 2025 at 6:09 PM
26/9/25 - Morire di caccia; letteratura antispecista; imparare a convivere (anche) con i giaguari www.restiamoanimali.it/blog/2025/26...
26/9/25 – Morire di caccia; letteratura antispecista; imparare a convivere (anche) con i giaguari
Puntata numero 817 di venerdì 26 settembre 2025 (conduce Camilla Lattanzi): c’è la prima vittima (umana): la stagione venatoria è appena iniziata e come ogni anno si apre la conta di morti e …
www.restiamoanimali.it
September 27, 2025 at 12:36 PM
Trump (e Berkeley) all’attacco dei diritti civili, altro che “deriva woke”

La “notizia del giorno” sui quotidiani italiani è a pagina 29 del quotidiano La Stampa e non è nemmeno una notizia, ma un intervento nella pagina “Commenti e idee”. È un brano della lettera inviata da Judith Butler, fra le…
Trump (e Berkeley) all’attacco dei diritti civili, altro che “deriva woke”
La “notizia del giorno” sui quotidiani italiani è a pagina 29 del quotidiano La Stampa e non è nemmeno una notizia, ma un intervento nella pagina “Commenti e idee”. È un brano della lettera inviata da Judith Butler, fra le filosofe più conosciute e più lette al mondo, al responsabile legale dell’Università di Berkeley. Butler replica alla notifica con la quale David Robinson l’ha informata che l’ateneo ha trasmesso al governo federale un elenco con 160 nomi – incluso il suo – di persone coinvolte in un’inchiesta federale per “episodi di antisemitismo” legati al campus.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
September 15, 2025 at 6:01 PM
L’ipocrisia dei “riconoscimenti” dello stato di Palestina

Ancora una volta, l’improvviso attivismo diplomatico di alcuni paesi europei – per ora Francia e Gran Bretagna, altri forse si aggiungeranno – sul genocidio a Gaza è rivelatore della crisi profonda, della débâcle delle attuali classi…
L’ipocrisia dei “riconoscimenti” dello stato di Palestina
Ancora una volta, l’improvviso attivismo diplomatico di alcuni paesi europei – per ora Francia e Gran Bretagna, altri forse si aggiungeranno – sul genocidio a Gaza è rivelatore della crisi profonda, della débâcle delle attuali classi dirigenti. Il riconoscimento dello stato di Palestina, peraltro rinviato a settembre e sottoposto a varie condizioni, è concepito nelle cancellerie europee come un passo coraggioso, uno scatto in avanti che finalmente rompe gli indugi.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
July 30, 2025 at 2:16 PM
July 23, 2025 at 6:30 PM
Genova G8 e una nuova memoria

Tutti gli anni, da 24 anni, il 20 luglio c'è l'appuntamento a Genova in piazza Alimonda, nel ricordo dell'omicidio di Carlo Giuliani e più in generale della violenza istituzionale con la quale fu affrontano il movimento per la giustizia globale. Un evento, spesso…
Genova G8 e una nuova memoria
Tutti gli anni, da 24 anni, il 20 luglio c'è l'appuntamento a Genova in piazza Alimonda, nel ricordo dell'omicidio di Carlo Giuliani e più in generale della violenza istituzionale con la quale fu affrontano il movimento per la giustizia globale. Un evento, spesso trascurato e rimosso, che è stato invece importante, perché ha impedito che prendesse forma una vera alternativa al modello neoliberista che ha poi dimostrato, dal 2001 in avanti, la sua natura profondamente distruttiva, la sua vocazione guerresca.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
July 23, 2025 at 5:01 PM
La Sardegna e la difficile conversione ecologica

Due settimane a piedi in Sardegna per il Cammino del sole e del vento di Repubblica nomade. Un viaggio di conoscenza e di approfondimento in un angolo di Sardegna alle prese, come del resto tutta l'isola, con i controversi progetti industriali per…
La Sardegna e la difficile conversione ecologica
Due settimane a piedi in Sardegna per il Cammino del sole e del vento di Repubblica nomade. Un viaggio di conoscenza e di approfondimento in un angolo di Sardegna alle prese, come del resto tutta l'isola, con i controversi progetti industriali per le energie rinnovabili. Sembra ovvio essere a favore di pale eoliche e pannelli fotovoltaici, oltretutto in una regione che ha ancora due centrali a carbone, ma i metodi e i volumi dell'operazione rendono più che plausibile e ragionevole l'opposizione di tanta parte della società civile sarda, che si è organizzata in comitati territoriali. QUI GLI APPUNTI DI VIAGGIO DEL CAMMINO
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
July 23, 2025 at 4:51 PM
Un’analisi atipica della storia

Un'intervista con Emiliano Sbaraglia, insegnante e scrittore, per Collettiva. Emiliano definisce "Un'altra memoria" come una "analisi atipica di quanto accaduto nel secolo scorso, e di come la memoria debba essere rivisitata in chiave diversa rispetto alle…
Un’analisi atipica della storia
Un'intervista con Emiliano Sbaraglia, insegnante e scrittore, per Collettiva. Emiliano definisce "Un'altra memoria" come una "analisi atipica di quanto accaduto nel secolo scorso, e di come la memoria debba essere rivisitata in chiave diversa rispetto alle consuetudini “istituzionali”, troppo spesso divenute dei vuoti rituali buoni a riempire un calendario civile, privato però del suo vero e originario significato".   QUI L'ARTICOLO
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
July 23, 2025 at 4:30 PM
Una bussola di nome Goffredo

Da "Linea d'ombra" in poi, sono stato abbonato a tutte le riviste fondate da Goffredo Fofi e ho letto i suoi articoli e libri, ascoltato i suoi interventi radiofonici con attenzione e costanza. E' stato una guida sicura nel complicato e per molti versi straniante mondo…
Una bussola di nome Goffredo
Da "Linea d'ombra" in poi, sono stato abbonato a tutte le riviste fondate da Goffredo Fofi e ho letto i suoi articoli e libri, ascoltato i suoi interventi radiofonici con attenzione e costanza. E' stato una guida sicura nel complicato e per molti versi straniante mondo della cultura, nel quale lui ha vissuto con spirito di assoluta indipendenza, rifiutando e combattendo i due tratti in essa più caratteristici: il narcisismo e il conformismo (declinato, quest'ultimo, nella tendenza a produrre opere rassicuranti).
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
July 15, 2025 at 6:50 PM
Se Alex Langer…

Nel disastro etico e politico del presente, nel vuoto di qualsivoglia azione anche vagamente "di sinistra" al cospetto delle guerre e dei genocidi in corso, per non dire della scellerata corsa europea e occidentale al riarmo, nell'abisso insomma che stiamo attraversando, la figura…
Se Alex Langer…
Nel disastro etico e politico del presente, nel vuoto di qualsivoglia azione anche vagamente "di sinistra" al cospetto delle guerre e dei genocidi in corso, per non dire della scellerata corsa europea e occidentale al riarmo, nell'abisso insomma che stiamo attraversando, la figura di Alex Langer si staglia così alta, così forte, così originale, che il trentennale della sua morte - della sua scelta di prendere commiato dalla vita "più disperato che mai" - ha giustamente stimolato innumerevoli ricordi, interventi, articoli di giornale (compreso il mio, …
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
July 4, 2025 at 4:58 PM
Ex Gkn, minaccia di sgombero e bivio politico

Il Tribunale di Firenze, nella procedura di concordato preventivo, annuncia (minaccia?) lo sgombero del presidio operaio alla ex Gkn, in corso da quattro anni, mentre la vicenda del progetto cooperativo di reindustralizzazione è a un nuovo bivio: la…
Ex Gkn, minaccia di sgombero e bivio politico
Il Tribunale di Firenze, nella procedura di concordato preventivo, annuncia (minaccia?) lo sgombero del presidio operaio alla ex Gkn, in corso da quattro anni, mentre la vicenda del progetto cooperativo di reindustralizzazione è a un nuovo bivio: la richiesta è il Consorzio pubblico, in via di costituzione, faccia fino in fondo la sua parte e decida di comprare/affittare/espropriare l'area ex Gkn. QUI IL MIO ARTICOLO PER ALTRECONOMIA
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
July 3, 2025 at 9:17 PM
Il decreto sicurezza e l’impunità delle polizie

Il "decreto sicurezza", divenuto legge, del governo Meloni è un manifesto politico-ideologico che contiene importanti novità normative, tutte finalizzate a penalizzare il dissenso e la protesta, mandando di converso alle forze dell'ordine un forte…
Il decreto sicurezza e l’impunità delle polizie
Il "decreto sicurezza", divenuto legge, del governo Meloni è un manifesto politico-ideologico che contiene importanti novità normative, tutte finalizzate a penalizzare il dissenso e la protesta, mandando di converso alle forze dell'ordine un forte messaggio di protezione preventiva, al limite della promessa di impunità. QUI UN MIO ARTICOLO SU VOLERELELUNA
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
July 3, 2025 at 9:02 PM
Il decreto sicurezza, all’estrema destra dealla repubblica

Giorgia Meloni è al governo da due anni e mezzo e non è un azzardo sostenere che il "decreto sicurezza", ormai legge, sia il suo provvedimento più significativo. Introduce nuovi reati e aggrava le pene per altri, configurando un cambio di…
Il decreto sicurezza, all’estrema destra dealla repubblica
Giorgia Meloni è al governo da due anni e mezzo e non è un azzardo sostenere che il "decreto sicurezza", ormai legge, sia il suo provvedimento più significativo. Introduce nuovi reati e aggrava le pene per altri, configurando un cambio di passo nei rapporti fra cittadini e potere, fra attivisti e forze dell'ordine. L'estrema destra di governo vuole mettere il suo marchio sulla nascente terza, o quarta, o comunque nuova repubblica.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
June 10, 2025 at 2:54 PM
“Un modo per pararsi il culo”

Hanno sorpreso - positivamente - le dichiarazioni del presidente Sergio Mattarella su Gaza: "disumano affamare la popolazione civile", "cessate il fuoco subito", "i palestinesi hanno diritto a un focolare con confini certi", eccetera. Sono dichiarazioni in linea con…
“Un modo per pararsi il culo”
Hanno sorpreso - positivamente - le dichiarazioni del presidente Sergio Mattarella su Gaza: "disumano affamare la popolazione civile", "cessate il fuoco subito", "i palestinesi hanno diritto a un focolare con confini certi", eccetera. Sono dichiarazioni in linea con quelle di altri capi di stato e di governo europei dei giorni scorsi e sorprendono perché arrivano dopo un anno e mezzo di sostegno militare, politico e mediatico a Israele nonostante abbiamo tutti assistito e ancora assistiamo, come è stato detto, a "un genocidio in diretta streaming", una diretta oltretutto parziale e limitata visto che Israele impedisce fin dall'inizio l'accesso ai giornalisti nella Striscia (senza peraltro suscitare particolari reazioni nemmeno nella categoria, silente e ignava anche sui 200 e più reporter palestinesi uccisi dall'esercito israeliano).
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
June 2, 2025 at 5:25 PM
Untitled

Il 23 maggio 2025 sono stato invitato a partecipare a una giornata di riflessione in occasione del 50 anni di Amnesty International Italia. In Campidoglio, sono intervenuto nell'ambito della sezione dedicata alla tortura. Qui sotto il testo del mio intervento Vorrei partire in questa mia…
Untitled
Il 23 maggio 2025 sono stato invitato a partecipare a una giornata di riflessione in occasione del 50 anni di Amnesty International Italia. In Campidoglio, sono intervenuto nell'ambito della sezione dedicata alla tortura. Qui sotto il testo del mio intervento Vorrei partire in questa mia breve riflessione dalla definizione che lo staff di Amnesty International ha scelto per annunciare il mio intervento: “Vittima di tortura durante il G8 di Genova”.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
May 26, 2025 at 3:33 PM
L’Italia Indomita che non c’è

Chi parla più del capitalismo contemporaneo, dei suoi fallimenti, dei suoi istinti di guerra, della sua carica distruttiva, della sua incapacità di rimediare ai guasti che ha provocato? Chi osa lottare contro di esso e affermare che occorre pensare a un suo…
L’Italia Indomita che non c’è
Chi parla più del capitalismo contemporaneo, dei suoi fallimenti, dei suoi istinti di guerra, della sua carica distruttiva, della sua incapacità di rimediare ai guasti che ha provocato? Chi osa lottare contro di esso e affermare che occorre pensare a un suo superamento, a nuovi modi di organizzare la società, le produzioni, i consumi, le relazioni umane? Nel discorso pubblico, nessuno.
lorenzoguadagnucci.wordpress.com
May 19, 2025 at 6:57 PM