Luca Sacchi
gurubook.bsky.social
Luca Sacchi
@gurubook.bsky.social
Guru Meditation - sviluppatore anziano di un certo livello.
Crypto is a giant Ponzi scheme, NFT is a scam and Blockchain has NO USE.
E il TMax non è una moto !
Quello NON è un problema di IRPEF, già ne pagano pochissima e tagliare li è insignificante, sarebbero pochi euro.
Il VERO problema è che il salario medio è basso, e NESSUNO fa niente per quello, salvo poi lamentarsi contemporaneamente della "fuga dei bravi" e del "non si trova personale".
Paradosso
November 10, 2025 at 10:57 AM
Non capisco, 45000 euro lordi è roba da ricchi ? Al netto di tasse e previdenza son 2400 euro per 12 mensilità, a Milano ci vivi appena discretamente stando attento a quello che fai.
Questa polemica puzza di quel populismo che dovrebbe farci schifo.
November 10, 2025 at 9:42 AM
Quel quel 5% che paga il 25% di tutta l'IRPEF meriterebbe rispetto e attenzione, tenendo anche conto che ha detrazioni tagliate e oltre quello paga il massimo per qualunque altro servizio.
Per dire, per 2 figli all'università STATALE ho pagato 8000€/anno.
November 10, 2025 at 7:53 AM
Ma dai, ma come si fa 🤦‍♂️
October 31, 2025 at 3:53 PM
Fossimo una "categoria" magari potremmo renderci conto del potere che abbiamo e agire di conseguenza, ma questo non l'abbiamo ancora capito.
Forse è arrivato il momento di pensare a un piano B, non penso più che valga la pena sprecare tempo e fatica per cercare di salvare chi non vuole salvarsi.
October 31, 2025 at 10:57 AM
Vedo anche, e questo è deprimente, che anche noi tecnici crediamo sempre meno nella possibilità di fermare questo declino. Molti si rendono conto di quello che sta succedendo, ma la nostra condizione, tutto sommato privilegiata, rende difficile dire cose scomode a chi proprio non le vuole ascoltare.
October 31, 2025 at 10:57 AM
Da quelle persone DIPENDE la possibilità di far funzionare una azienda. Invece vedo tanta voglia di "far finta", di impacchettare tutto con gli hype del momento, spendendo ad cazzum per poi trovarsi in una situazione peggiore di prima e senza NESSUNO che comprenda veramente come funzionano le cose.
October 31, 2025 at 10:57 AM
- L'integrazione e i processi che NON incastrano con le gestioni "tried and true" dei suddetti tool, poche e giustificate da un attenta analisi, si devono far gestire da staff giovane, proprio, adeguatamente strutturato, finanziato e coccolato. Vanno costruite e mantenute in COSTANTE evoluzione.
October 31, 2025 at 10:57 AM
Eppure non è difficile, basterebbe investire SERIAMENTE nelle competenze tenendo conto di alcuni principi base :
- Si usano soluzioni "già fatte" per tutto quello che è stato definito (ERP, CRM) e si adottano i processi "standard". Order to cash è quella roba li, se lo fai diverso stai sbagliando.
October 31, 2025 at 10:57 AM
Finiranno male, insieme alle aziende oramai cristallizzate nel più antico "abbiamo sempre fatto così" totalmente incapaci di comprendere che le sfide che si trovano ad affrontare NECESSITANO di sistemi agili e adeguati e la capacita di MODIFICARE processi e scardinare vecchie dannose abitudini
October 31, 2025 at 10:57 AM