Maurizio ilpiac Piacenza
banner
ilpiac.bsky.social
Maurizio ilpiac Piacenza
@ilpiac.bsky.social
Brand Identity & Communication Designer at ilpiac.com / I like type & details: they always make a difference / Past member of Kerning conf / Creator of Diamociuntaglio.info / Member iura.design and VP www.acsg.it / Connecting the dots is my motto.
Insomma, diciamolo. Dietro a progetti belli ci sono belle realtà, e belle persone. Quindi n grazie speciale a Elena Bergamini che oggi è stata da noi e ad Alessandro Norfo che ci ha dato una mano da remoto con alcuni tip & trick per le configurazioni. 😎

#inclusion #gaming #accessibility
December 17, 2025 at 6:36 PM
Come ho conosciuto il progetto? Grazie a @FIGHTTHESTROKE

E oggi consegna e installazione sono state davvero le benvenute perché hanno tirato su il morale in una giornata non ottimale.
December 17, 2025 at 6:36 PM
Fondazione ASPHI Onlus, non da oggi, promuove l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Quest'anno Bosch Italia ha lanciato con loro “Play-Able – Per un nuovo livello di accessibilità”, un progetto per giocare con maggiore autonomia.
December 17, 2025 at 6:36 PM
Oggi pomeriggio abbiamo ricevuto i device che il progetto Play-Able di Bosch Italia e Fondazione ASPHI Onlus mette a disposizione per rendere finalmente più accessibile il gaming per chi ha difficoltà dovute a barriere di varia natura.
December 17, 2025 at 6:36 PM
Chiedo per un amico. Ma chi voglio prendere in giro... Chiedo per noi. Anche se so, cara Scuola, che ahimè non siamo davvero gli unici ad essere in questa situazione. (11/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
dalla possibilità di costruirsi una vita autonoma. Per cui, cara Scuola e chiudo per non tediarti, se conosci qualche realtà volenterosa nel campo della grafica o della fotografia (questo abbiamo fatto il primo anno), batti in colpo. (10/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
come pensiamo di costruire inclusione e competenze? Ma cosa te lo dico a fare, cara Scuola! Tu lo sai perfettamente che sei una irripetibile occasione per costruire inclusione e competenze — anche di vita! — per non tagliare fuori le ragazze e i ragazzi (9/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
cara Scuola, in una secondaria di secondo grado non c'è da girarci intorno: senza l'impegno dell'insegnante curricolare è difficile acquisire competenze. Ma se al GLO siamo sempre i soliti, cara Scuola, ed è difficile avere anche solo una risposta via email, (8/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
anche un miglior suono può essere di buon auspicio. Ecco, il mio bisogno in questo momento sarebbe trovare una soluzione per settembre. Una realtà che ci accolga. Dove l'inclusione non sia demandata ai soli docenti di sostegno. Perché sulle materie di indirizzo, (7/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
Ma l'inclusione scolastica e il diritto allo studio non sono scontati, se hai bisogni educativi speciali. E poi quello “speciali”... Perché non Naturali? Ognuno ha i suoi. Non c'è uno schema per tutti. Non suona meglio BEN? In un contesto ricco di sigle e un po' meno di empatia e diritti, (6/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
In ogni caso una piccola ambizione l'avrei: restare nel pubblico. Credo che la Scuola pubblica sia un pilastro fondamentale di una società attenta al futuro dei suoi figli e delle sue figlie. Ma l'inclusione scolastica e il diritto allo studio non sono scontati, (5/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
Quest'anno mi assilla un'altra domanda: dove saremo a settembre? Vorremmo cambiare scuola e ci abbiamo provato con tutte le nostre forze, senza successo. Le scuole in una grande città sono piene. Pubbliche, paritarie. (4/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
Un'idea ce l'ho. Ci sono pro e contro. Più in generale, cara Scuola, tu avresti bisogno di un approccio diverso, orientato alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze e non a proteggere orticelli. Ma non possiamo approfondire qui. Parliamone altrove, molto volentieri. (3/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
Quanto attenderemo per avere tutti i docenti per non essere in affanno già dal primo giorno? Quest'anno la richiesta di conferma per i docenti di sostegno da parte delle famiglie prova a dare una risposta su questo punto. Giusto? Sbagliato? Non lo so, cara Scuola. (2/11)
June 21, 2025 at 8:33 AM
P.S. Che carattere! si troverà anche in un laboratorio organizzato con LUZ. #natipercambiare. Sappiatelo. 😎

#checarattere #comunicazione #brandidentity
March 25, 2025 at 9:26 AM
Prima di chiudere, approfitto per ringraziare Apropos srl. Con loro lavorammo usando una primissima versione, ancora grezza, quando l’idea viaggiava libera e ignara del fatto che sarebbe finita in scatola. Spero che il progetto ai tempi abbia portato frutto. Sicuramente a me è servito molto. 🙏🏽
March 25, 2025 at 9:26 AM
Ad ogni modo è deciso. Sia quel che sia, ma noi partiamo da una scatola.
March 25, 2025 at 9:26 AM
Perché partiamo dalle basi, così le cose stanno in piedi, e non solo per un giorno. Ma nessuno hai mai detto che dobbiamo affrontare il tutto in modo troppo serioso. Almeno, io non l’ho sentito. O forse ho fatto finta di non sentirlo. Può essere. 😂
March 25, 2025 at 9:26 AM