Lorenzo Pedrazzi
banner
lorenzopedrazzi.bsky.social
Lorenzo Pedrazzi
@lorenzopedrazzi.bsky.social
Scrivo su ScreenWEEK e La Repubblica. Trovate un po' di roba mia anche su Doppiozero, Rivista Studio, Filmidee, Altri Animali, Amazon Audible e Gli Ascoltabili.
Material Love non è un film pienamente riuscito, ma rilegge i tópoi delle commedie romantiche da un'angolazione nient'affatto banale.
Material Love, Celine Song racconta il darwinismo sociale nei rapporti amorosi
In uscita il 4 settembre, Material Love mette in luce ossessioni e insicurezze di chi cerca l'amore nel caos metropolitano.
blog.screenweek.it
September 1, 2025 at 7:06 AM
Dragon Trainer sarebbe anche un buon blockbuster per ragazzi, con tutto il suo fervore antispecista e un'indubbia capacità di gestire il racconto, ma è soprattutto l'emblema di come Hollywood abbia smesso di costruire il futuro.
Dragon Trainer sarebbe anche un buon film, se solo non l'avessimo già visto
Dragon Trainer è un remake fedele che tocca le corde giuste, ma è anche l'emblema di come Hollywood abbia smesso di pensare al futuro.
blog.screenweek.it
June 11, 2025 at 2:40 PM
Non si parla abbastanza di Andrea Arnold, eppure non ha mai sbagliato un film, e Bird ne è l'ennesima dimostrazione. Esce oggi nelle sale, non perdetelo.
Bird è l'ennesimo gioiello di Andrea Arnold
Bird contamina fiaba e realismo per mettere in scena il mutamento e l'irrequietezza dell'adolescenza.
blog.screenweek.it
May 8, 2025 at 8:29 AM
The Legend of Ochi arriva l'8 maggio nelle sale italiane: ecco la recensione.
The Legend of Ochi è un viaggio nel tempo
The Legend of Ochi di Isaiah Saxon ci riporta a un cinema fatto di materia, rievocando gli istinti e la curiosità dell'infanzia.
blog.screenweek.it
April 28, 2025 at 5:57 PM
La recensione di Eden, da giovedì nelle sale.
Eden è il film più tetro e carnale di Ron Howard
Ron Howard ricostruisce la misteriosa vicenda di Floreana in un’epopea di carne e sangue, divisa tra le tentazioni del nichilismo e le spinte della tradizione.
blog.screenweek.it
April 7, 2025 at 12:30 PM
La recensione di Death of a Unicorn, film di Alex Scharfman in uscita il prossimo 10 aprile.
Death of a Unicorn, mangiarsi i ricchi come performance
Il film di Alex Scharfman solleva un interrogativo di grande attualità nel cinema contemporaneo: la satira del filone “Eat the rich” ha davvero senso?
blog.screenweek.it
April 4, 2025 at 1:09 PM
La recensione di The Shrouds, in uscita giovedì.
The Shrouds, Cronenberg fa grande cinema anche quando gli sfugge di mano
The Shrouds di David Cronenberg declina l'arte in elaborazione del lutto, puntando la macchina da presa su un corpo in decomposizione.
blog.screenweek.it
March 31, 2025 at 2:24 PM
Privo di squilli ma ben fatto, Le assaggiatrici di Silvio Soldini mette in scena la solidarietà femminile come atto di resistenza, e contribuisce alla ricerca di un'angolazione diversa da cui inquadrare gli orrori del nazifascismo.
March 24, 2025 at 2:13 PM
Oggi debutto su Nocturno per parlare di The Timekeepers of Eternity, film davvero peculiare di Aristotelis Maragkos che rimonta la miniserie I Langolieri del 1995.
The Timekeepers of Eternity - Nocturno
The Timekeepers of Eternity è un film di Aristotelis Maragkos. Il documentario rimontaggio de I Langolieri di Stephen King. Recensione su Nocturno
nocturno.it
March 18, 2025 at 1:52 PM
Esce domani nelle sale il nuovo film di Gabriele Mainetti, che rilegge il gongfupian all'Esquilino con una formidabile protagonista.
La città proibita, conosciamo la protagonista Yaxi Liu
Yaxi Liu, protagonista de La città proibita, è stata scoperta da Gabriele Mainetti grazie a Instagram: ecco come hanno lavorato sull'interpretazione.
blog.screenweek.it
March 12, 2025 at 2:04 PM
Pur con i suoi limiti di scrittura, The Monkey di Osgood Perkins (da un racconto per niente ironico di Stephen King) ci ricorda che la risata è l'unico potere che abbiamo contro i paradossi della vita.
The Monkey, la recensione del film di Osgood Perkins
Basata sull'omonimo racconto di Stephen King, The Monkey è una commedia horror dall'umorismo paradossale, ma con qualche limite di scrittura.
blog.screenweek.it
March 11, 2025 at 3:14 PM
Non è una satira dell'arte contemporanea, non è un melodramma familiare, non è un thriller erotico. Non è niente.
Gioco pericoloso, la recensione del film di Lucio Pellegrini
Gioco pericoloso unisce un efficace trio di protagonisti e location intriganti, ma flirta con diversi generi senza accettarne l'impegno.
blog.screenweek.it
March 10, 2025 at 2:16 PM
Dopo gli Oscar per Anora, ricordiamo quel gioiellino di Tangerine.
Quando Sean Baker girò un lungometraggio col cellulare
Tangerine, uscito nel 2015, è stato girato interamente con l'iPhone, dimostrando le capacità di adattamento di Sean Baker.
blog.screenweek.it
March 7, 2025 at 3:28 PM
Mickey 17 di Bong Joon-ho accentua gli elementi politici del romanzo di Edward Ashton, e punta sul grottesco per disinnescare il fascino del potere (con un Pattinson eccezionale).
Mickey 17, la recensione del film di Bong Joon-ho
Mickey 17 di Bong Joon-ho accentua gli elementi politici del romanzo di Edward Ashton, puntando sul grottesco e sulla grande interpretazione di Robert Pattinson.
blog.screenweek.it
March 6, 2025 at 8:13 AM
l caso Belle Steiner è un noir dove il rapporto dialettico tra colpevolezza e innocenza nutre un senso di ambiguità perenne, in un mondo fatto di processi mediatici e post-verità. Ma nel film si riflette anche la situazione del regista Benoît Jacquot, accusato di violenza sessuale da alcune attrici.
Il caso Belle Steiner, e quello del regista Benoît Jacquot
Il caso Belle Steiner, dal romanzo di Simenon, è un noir ambiguo e intrigante che rimanda in parte alle accuse contro Benoît Jacquot.
blog.screenweek.it
March 4, 2025 at 2:17 PM
Qualche considerazione sull'esito degli Oscar.
Oscar, vincitori e sconfitti di un'edizione non scontata
I trionfi di Anora (cinque statuette) e Flow (Miglior Lungometraggio d'Animazione) certificano la vittoria del cinema indie agli Oscar 2025.
blog.screenweek.it
March 3, 2025 at 11:33 AM
"Il primo bacio non è dato con la bocca, ma con gli occhi". E Dreams è proprio un film di sguardi sulla persona amata, di realtà filtrata attraverso il desiderio. Un'opera dolcissima e stratificata, dove il dialogo intergenerazionale amplia il discorso ben oltre gli struggimenti del primo amore.
Dreams
Orso d'Oro al Festival di Berlino, Dreams è una complessa e delicata riflessione intergenerazionale sul desiderio.
blog.screenweek.it
February 27, 2025 at 4:15 PM
A Real Pain è un film che riflette sull'esperienza dei sopravvissuti di terza generazione, e sull'estraneità che provano quando visitano le terre dei loro avi.
A Real Pain, la recensione del film di Jesse Eisenberg
A Real Pain è un'elegante riflessione sull'esperienza dei sopravvissuti di terza generazione e sulla ricerca delle loro radici nell'Europa Orientale.
blog.screenweek.it
February 26, 2025 at 3:15 PM
Mesi fa ho letto Mickey7 di Edward Ashton, in uscita domani per Fanucci. È un romanzo ricco e divertente, che sintetizza svariati tópoi fantascientifici (clonazione, mind uploading, colonizzazione) e riflette su un problema centrale del transumanesimo: siamo il nostro corpo, o lo abitiamo soltanto?
Mickey7: in attesa del film di Bong Joon-ho, scopriamo il romanzo di Edward Ashton
Mickey7 di Edward Ashton, da cui è tratto Mickey 17 di Bong Joon-ho, arriva in Italia: scopriamo i temi e la storia del romanzo.
blog.screenweek.it
February 20, 2025 at 1:30 PM
Il cinema continua a riflettere sul rapporto tra guerra e fotografia: Lee Miller di Ellen Kuras è un biopic convenzionale ma solido, dove la battaglia della fotoreporter contro il sessismo imperante rispecchia gli sforzi di Kate Winslet per produrre il film.
Lee Miller, la recensione del film di Ellen Kuras
Ellen Kuras e Kate Winslet raccontano la storia di Lee Miller attraverso il suo lavoro di fotoreporter impegnata e anticonvenzionale.
blog.screenweek.it
February 18, 2025 at 2:07 PM
Grande esempio di cinema ribelle, Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof oscilla tra impegno politico, thriller e dramma familiare per documentare la realtà nel suo farsi.
Il seme del fico sacro, la recensione del film di Mohammad Rasoulof
Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof è l'emblema di un cinema ribelle che documenta la realtà nel suo farsi.
blog.screenweek.it
February 17, 2025 at 1:55 PM
Piccolo speciale per San Valentino
Cinque storie d'amore mostruose per San Valentino
Non solo i meet cute da commedia romantica: ecco cinque consigli (più uno) per celebrare l'amore da una prospettiva "mostruosa".
blog.screenweek.it
February 14, 2025 at 2:24 PM
September 5 di Tim Fehlbaum è frutto di quella simbiosi tra cinema e giornalismo che, attraverso la qualità della scrittura, riesce sia a sollevare grandi dilemmi etici sia a stabilire una notevole tensione drammaturgica.
September 5 è cinema giornalistico di alto livello
Ricostruendo la diretta di ABC Sports sul massacro di Monaco 72, September 5 dà una lezione di scrittura e di cinema giornalistico.
blog.screenweek.it
February 13, 2025 at 10:21 AM
Nell'esausto macro-franchise del Marvel Cinematic Universe, il nuovo Captain America è emblematico di come la centralità delle proprietà intellettuali abbia soverchiato le star del cinema, di fatto annullandone il potere.
Captain America: Brave New World, la recensione
Alternando spy story e azione da blockbuster, Captain America: Brave New World dimostra che l'IP conta più delle star del cinema.
blog.screenweek.it
February 12, 2025 at 9:11 AM