@recommon.org
62 followers 41 following 110 posts
Posts Media Videos Starter Packs
Pinned
recommon.org
Ciao a chi ci segue già altrove!

Ogni settimana vi aggiorneremo anche qui con informazioni sulle nostre campagne per denunciare aziende e istituzioni che antepongono il profitto al benessere delle persone e del pianeta!

Se vuoi unirti a noi, inizia iscrivendoti alla newsletter!
📬 bit.ly/3FGsXP6
ReCommon
ReCommon Email Forms
bit.ly
recommon.org
3) Oppure farà un passo indietro, dopo un'attenta analisi economica e sugli impatti ambientali? Staremo a vedere, perché per adesso c'è lo schema d'investimento, ma non i finanziatori.
recommon.org
2) Un'opera, quest'ultima, che ha avuto pesanti ricadute negative su clima e ambiente, soprattutto a causa delle emissioni di CO₂ legate al gas flaring. L'assicuratore pubblico 🇮🇹 SACE sosterrà anche Coral North, come ha fatto per Coral South?
recommon.org
💵 Con quasi un anno di ritardo, #ENI ha fatto sapere che è stata presa la decisione finale d'investimento per l'ennesimo progetto per l'estrazione di gas offshore in Mozambico, Coral North FNLG, “gemello” dell'esistente Coral South FLNG.
👇
www.recommon.org/mozambico-ga...
Mozambico: gas ed ENI, tutte le incognite di Coral North FLNG - ReCommon
pubblicato su Nigrizia.it Il progetto di ENI in Mozambico denominato Coral North FLNG sembra essere infine a una svolta: il
www.recommon.org
recommon.org
✍️ Più di 225 organizzazioni e reti di tutto il 🌍, tra cui ReCommon, hanno firmato una lettera in cui chiedono alla presidenza della #COP30 dell'UNFCCC di smettere di invitare i maggiori inquinatori mondiali al tavolo dei negoziati sul clima.
👇
kickbigpollutersout.org/Release-Poll...
RELEASE: Over 225 Organizations Demand: "Kick Big Polluters Out, Don't Invite Them to the COP30 Table!" | Kick Big Polluters Out
kickbigpollutersout.org
recommon.org
2) 🛢️ Eppure la nostra agenzia di credito all'export, SACE,
saldamente al centro della partita dei sussidi pubblici al settore oil&gas, continua a ignorare gli impegni presi dall'Italia nella città 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿.
👇
recommon.org/sace-bocciat...
SACE bocciata sull’addio ai sussidi fossili - ReCommon
L’Italia continua a “dimenticare” di aver firmato la cosiddetta “Dichiarazione di Glasgow” (Clean Energy Transition Partnership), cui ha aderito a
recommon.org
recommon.org
🤔 L'Italia è uno dei paesi firmatari della “Dichiarazione di Glasgow” (Clean Energy Transition Partnership), cui ha aderito a margine della COP26, tenutasi nel novembre del 2021 in 🇬🇧, per porre fine ai sussidi pubblici internazionali al comparto dei combustibili fossili.
SACE bocciata sull’addio ai sussidi fossili - ReCommon
L’Italia continua a “dimenticare” di aver firmato la cosiddetta “Dichiarazione di Glasgow” (Clean Energy Transition Partnership), cui ha aderito a
recommon.org
recommon.org
📝 Insieme a 130 organizzazioni, reti, ma anche accademici ed enti privati, ReCommon ha firmato una lettera alla Commissione 🇪🇺 per chiedere l'esclusione obbligatoria da tutti i fondi definiti come sostenibili delle aziende che sviluppano nuovi progetti fossili .
👇
reclaimfinance.org/site/en/2025...
There is no room for fossil fuel developers in any sustainable finance categories - Reclaim Finance
The review of the SFDR is coming to an end with the publication of the proposal for a revised regulation by the European Commission announced for Q4 2025.
reclaimfinance.org
recommon.org
📫 Insieme ad altre 18 organizzazioni della società civile e a sindacati abbiamo chiesto alla @EIB di mettere la giusta transizione al centro della sua nuova Roadmap della Banca per il clima (2026-2030).

👇
Per leggere il testo della lettera: counter-balance.org/uploads/file...
recommon.org
3) Ciò solleva seri dubbi sulla capacità delle banche di allineare la loro attività a un percorso di decarbonizzazione e di raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.
recommon.org
2) Per ogni dollaro destinato ai combustibili fossili, solamente 42 centesimi sono stati destinati all'approvvigionamento energetico sostenibile. Una cifra lontana dal rapporto di 6:1 entro il 2030 indicato dall'Agenzia internazionale dell'energia nel suo scenario sulla sostenibilità.
recommon.org
💰Tra il 2021 e il 2024, le 65 maggiori banche mondiali, tra cui Intesa Sanpaolo e UniCredit, hanno destinato ai combustibili fossili più del doppio dei fondi stanziati per l'approvvigionamento energetico sostenibile: 3.285 miliardi di $ contro solo 1.368 miliardi.
reclaimfinance.org
🔴 BREAKING: Big banks poured over 2× more into fossil fuels than sustainable energy between 2021–2024!

Our new report Banking on Business as Usual offers the first full comparison of global fossil vs. sustainable power finance.

Read the 3 key findings below⤵️
recommon.org
4) Si tratta di un risultato ottenuto dalla coalizione Kick Big Polluters Out di cui ReCommon fa parte insieme a molte altre organizzazioni. All'ultimo summit sul clima, la COP29 in Azerbaigian, i lobbisti del fossile erano 1773. Gli italiani ben 25.
recommon.org
3) Un passo in avanti per limitare l’ingerenza e rendere “visibile” la presenza dei lobbisti fossili, che spesso vengono introdotti alle COP come parte delle delegazioni ufficiali dei governi ospitanti o partecipanti ai negoziati.
recommon.org
2) Una buona notizia per chi vuole sapere chi sono i lobbisti del settore fossile presenti ai lavori della Conferenza delle Parti, il più grande evento globale per le discussioni e i negoziati sui cambiamenti climatici.
recommon.org
🔴 Per partecipare alla prossima COP30 di Belém (Brasile), a novembre, i delegati saranno invitati a rivelare chi paga il loro viaggio e soprattutto a dichiararsi "totalmente allineati" con i principi della lotta alla crisi climatica.
👇
www.climatechangenews.com/2025/09/15/c...
recommon.org
🔴 #Eni lancia una scuola per influencer: dietro l’operazione di marketing, la strategia fossile del colosso fossile per rafforzare la sua immagine green.
👇
valori.it/eni-influenc...
Come Eni vuole prendersi gli influencer italiani
Eni lancia a Milano la scuola per content creator: una mossa per conquistare influencer e ripulire la sua immagine fossile
valori.it
recommon.org
⚖️ HyNot un gruppo di attiviste e attivisti inglesi, ha presentato ricorso contro la decisione del governo 🇬🇧 di consentire a #ENI di stoccare l’anidride carbonica nella Baia di Liverpool attraverso il progetto #HyNet.
👇
www.recommon.org/azione-legal...
recommon.org
La prima già attiva nell'import, la seconda nel finanziare i mega terminal che hanno impatti devastanti sulle comunità e si trovano in aree fortemente colpite dagli effetti della crisi climatica.
recommon.org
7) Non a caso sarà presente anche l'AD della società statunitense Cheniere, tra le più attive nel business del gas naturale liquefatto USA che il governo Meloni ha promesso a Trump di importare ancora di più, coinvolgendo il campione ENI e consolidando la presenza di Snam e Intesa Sanpaolo.
recommon.org
6) Lo fanno protetti nell'ennesimo spazio ad accesso limitato: per ascoltare i dibattiti il pass costa fino a 5.000 € più Iva.
recommon.org
5) È tutto alla luce del sole: governi e istituzioni internazionali incontrano gli AD delegati di ENI, Snam, Shell e una pletora di altri giganti fossili per cancellare la giusta transizione energetica e promettere miliardi di fondi pubblici per le infrastrutture del gas e dei suoi derivati.
recommon.org
4)... spaccia l'idrogeno come la panacea di tutti i mali e vende la cattura e lo stoccaggio della CO₂ come il falso strumento sostenibile per abbattere le emissioni.
recommon.org
3) Di fatto dal 9 al 12 settembre a Milano decisori politici e capitani d'azienda del settore fossile decideranno le sorti del mondo, perpetuando un modello estrattivista che va tanto a gas naturale liquefatto...
recommon.org
2) Come si legge ancora dal comunicato ufficiale, ci saranno "oltre 50.000 partecipanti, 1.000 aziende espositrici e oltre 1.000 relatori”.