Refrattario e Controcorrente
banner
refrattario.bsky.social
Refrattario e Controcorrente
@refrattario.bsky.social
Un sito da seguire
Roma, fermiamo lo sgombero di Spin Time

Dopo Capodanno si riunirà a Roma il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza con all’ordine del giorno una serie di immobili da sgomberare. Nella lista c’è anche l’edificio che ospita da anni lo Spin Time Lab. Decine di artisti (da Marco Bellocchio a…
Roma, fermiamo lo sgombero di Spin Time
Dopo Capodanno si riunirà a Roma il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza con all’ordine del giorno una serie di immobili da sgomberare. Nella lista c’è anche l’edificio che ospita da anni lo Spin Time Lab. Decine di artisti (da Marco Bellocchio a Nanni Moretti, da Margherita Vicario a Pierfrancesco Favino, da Anna Foglietta a Elio Germano…
andream94.wordpress.com
December 31, 2025 at 9:34 AM
“Non c’è più posto sotto il cielo”

B'Tselem ricostruisce i due anni di genocidio e di pulizia etnica nella Striscia di Gaza “Non ci sono mezze misure. Rafah, Deir al-Balah, Nuseirat: annientamento totale. 'Cancellerete il ricordo di Amalek da sotto il cielo': non c'è più posto sotto il cielo”.Lo…
“Non c’è più posto sotto il cielo”
B'Tselem ricostruisce i due anni di genocidio e di pulizia etnica nella Striscia di Gaza “Non ci sono mezze misure. Rafah, Deir al-Balah, Nuseirat: annientamento totale. 'Cancellerete il ricordo di Amalek da sotto il cielo': non c'è più posto sotto il cielo”.Lo ha detto il ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich, nell'aprile 2024 Introduzione Dall'ottobre 2023, il regime israeliano sta perpetrando un genocidio nella Striscia di Gaza.
andream94.wordpress.com
December 30, 2025 at 7:42 PM
Le donne curde in Europa hanno trovato la piattaforma per l’unità nazionale

da ANF Con l’obiettivo di mettere in comune le risorse e rafforzare il ruolo politico delle donne curde in esilio, l’“Iniziativa per l’unità delle donne curde in Europa” ha lanciato una piattaforma congiunta in una recente…
Le donne curde in Europa hanno trovato la piattaforma per l’unità nazionale
da ANF Con l’obiettivo di mettere in comune le risorse e rafforzare il ruolo politico delle donne curde in esilio, l’“Iniziativa per l’unità delle donne curde in Europa” ha lanciato una piattaforma congiunta in una recente conferenza tenutasi in Olanda.
andream94.wordpress.com
December 30, 2025 at 5:30 PM
Contro la campagna di repressione e criminalizzazione del movimento di solidarietà con la Palestina

Riceviamo e pubblichiamo La solidarietà con il popolo palestinese non è terrorismo Le comunità palestinesi in Italia esprimono profonda preoccupazione per quanto sta avvenendo nel paese in relazione…
Contro la campagna di repressione e criminalizzazione del movimento di solidarietà con la Palestina
Riceviamo e pubblichiamo La solidarietà con il popolo palestinese non è terrorismo Le comunità palestinesi in Italia esprimono profonda preoccupazione per quanto sta avvenendo nel paese in relazione agli arresti recenti, che rischiano di assumere i contorni di un’azione repressiva nei confronti del movimento palestinese e della solidarietà con la Palestina. In questo contesto, confidiamo nel rispetto dei principi fondamentali dello stato di diritto, affinché siano assicurati trasparenza, imparzialità e piena tutela dei diritti di tutte le persone coinvolte.
andream94.wordpress.com
December 29, 2025 at 6:51 PM
Verso la Conferenza Antifascista Internazionale di Porto Alegre

Redazione Si è svolta una decina di giorni fa, a metà dicembre, la seconda riunione preparatoria per la Conferenza Antifascista che si svolgerà in Brasile negli ultimi giorni del prossimo marzo 2026. La Conferenza sarà uno spazio…
Verso la Conferenza Antifascista Internazionale di Porto Alegre
Redazione Si è svolta una decina di giorni fa, a metà dicembre, la seconda riunione preparatoria per la Conferenza Antifascista che si svolgerà in Brasile negli ultimi giorni del prossimo marzo 2026. La Conferenza sarà uno spazio strategico di unità, solidarietà e confronto contro il fascismo e contro l'imperialismo.
andream94.wordpress.com
December 29, 2025 at 6:25 PM
Cosa resta della sinistra cinese?

di Au Loong-Yu, attivista politico e per i diritti dei lavoratori di Hong Kong, autore di vari saggi, oggi vive in esilio, da Links Circa 25 anni fa, a cavallo tra il 1989 e il 2000, in Cina lo shock per il massacro del 4 giugno in piazza Tinanmen iniziò ad…
Cosa resta della sinistra cinese?
di Au Loong-Yu, attivista politico e per i diritti dei lavoratori di Hong Kong, autore di vari saggi, oggi vive in esilio, da Links Circa 25 anni fa, a cavallo tra il 1989 e il 2000, in Cina lo shock per il massacro del 4 giugno in piazza Tinanmen iniziò ad attenuarsi e la vita politica tornò leggermente attiva, soprattutto nel mondo accademico.
andream94.wordpress.com
December 29, 2025 at 11:19 AM
Ucraina, per una pace “meno ingiusta”

di Oleksandr Kyselov, attivista marxista di Sotsialnyi Rukh (Movimento sociale ucraino), ricercatore presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Uppsala, dal sito della Fondazione Rosa Luxemburg Per molti ucraini, l'anno appena trascorso è…
Ucraina, per una pace “meno ingiusta”
di Oleksandr Kyselov, attivista marxista di Sotsialnyi Rukh (Movimento sociale ucraino), ricercatore presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Uppsala, dal sito della Fondazione Rosa Luxemburg Per molti ucraini, l'anno appena trascorso è stato come una ripetizione dello stesso scenario, ripetuto più e più volte. Ogni tanto, Washington decide di avviare colloqui con Mosca per porre fine alla guerra nel loro paese, emerge una disastrosa proposta di…
andream94.wordpress.com
December 29, 2025 at 10:43 AM
India-Bangladesh, contro la violenza comunitaria, il fondamentalismo e la complicità dello stato

Una decina di giorni fa, precisamente il 18 dicembre, un uomo indù, Dipu Chandra Das, è stato picchiato, impiccato a un albero e dato alle fiamme a Bhaluka, in Bangladesh, dopo essere stato accusato di…
India-Bangladesh, contro la violenza comunitaria, il fondamentalismo e la complicità dello stato
Una decina di giorni fa, precisamente il 18 dicembre, un uomo indù, Dipu Chandra Das, è stato picchiato, impiccato a un albero e dato alle fiamme a Bhaluka, in Bangladesh, dopo essere stato accusato di aver fatto commenti denigratori sull'Islam durante un evento nella sua azienda. Il linciaggio è avvenuto in un contesto di crescente violenza in Bangladesh a seguito di un attacco a…
andream94.wordpress.com
December 29, 2025 at 10:13 AM
Le inchieste dimostrano solo la complicità di Meloni e Piantedosi con il genocidio di Gaza

Redazione Dopo aver assistito impotente alla straordinaria mobilitazione di solidarietà con la Palestina e di condanna del genocidio sionista perpetrato per oltre due anni contro il popolo di Gaza, il…
Le inchieste dimostrano solo la complicità di Meloni e Piantedosi con il genocidio di Gaza
Redazione Dopo aver assistito impotente alla straordinaria mobilitazione di solidarietà con la Palestina e di condanna del genocidio sionista perpetrato per oltre due anni contro il popolo di Gaza, il governo Meloni-Piantedosi si è scatenato, in questi ultimi giorni contro il movimento "pro-Pal", con la raffica di accuse nei confronti delle associazioni solidali con la Palestina.
andream94.wordpress.com
December 28, 2025 at 8:00 PM
Venezuela, la dottrina Trump alla prova

Petrolio e terre rare, basi militari, informazioni e malgoverno di Luis Bonilla-Molina, ricercatore in scienze sociali, docente e attivista internazionalista, dal suo blog L'America First! Questa espressione riassume l'attuale atteggiamento imperialista,…
Venezuela, la dottrina Trump alla prova
Petrolio e terre rare, basi militari, informazioni e malgoverno di Luis Bonilla-Molina, ricercatore in scienze sociali, docente e attivista internazionalista, dal suo blog L'America First! Questa espressione riassume l'attuale atteggiamento imperialista, neofascista e neocoloniale degli Stati Uniti. La dichiarazione di Trump di martedì 16 dicembre 2025 rappresenta un'escalation radicale dell'offensiva imperialista contro il Venezuela. Non cerca più di…
andream94.wordpress.com
December 28, 2025 at 12:15 PM
Per un’analisi del capitalismo contemporaneo

Lotta egemonica e restaurazione reazionaria: chiavi per una lettura critica del presente globale di Gabriela Roffinelli, docente presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Buenos Aires, coordinatrice del gruppo di lavoro del CLACSO (Consejo…
Per un’analisi del capitalismo contemporaneo
Lotta egemonica e restaurazione reazionaria: chiavi per una lettura critica del presente globale di Gabriela Roffinelli, docente presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Buenos Aires, coordinatrice del gruppo di lavoro del CLACSO (Consejo Latinoamericano de Ciencias Sociales) su crisi ed economia mondiale, da Revista Izquierda Il capitalismo contemporaneo sta attraversando una crisi strutturale di portata globale, le cui molteplici manifestazioni – finanziaria, economica, politica, sociale ed ecologica – costituiscono una crisi di civiltà senza precedenti.
andream94.wordpress.com
December 27, 2025 at 6:51 PM
Argentina, i lavoratori occupano la fabbrica di ascensori Cóndor

Mentre la riforma della legislazione sul lavoro è oggetto di dibattito in un contesto brutale di recessione economica e crescente disoccupazione, il destino di migliaia di lavoratori sembra essere semplicemente la strada. Ascensores…
Argentina, i lavoratori occupano la fabbrica di ascensori Cóndor
Mentre la riforma della legislazione sul lavoro è oggetto di dibattito in un contesto brutale di recessione economica e crescente disoccupazione, il destino di migliaia di lavoratori sembra essere semplicemente la strada. Ascensores Cóndor a Ituzaingó è un esempio di un'azienda che sta affrontando la spoliazione dei propri asset, ma anche di un altro tipo di lotta: dopo cinque mesi senza stipendio, i suoi 34 lavoratori sono entrati nello stabilimento e hanno intenzione di formare una cooperativa per mantenere il loro posto di lavoro.
andream94.wordpress.com
December 27, 2025 at 5:08 PM
Trump e i diritti delle donne

Da quando un anno fa è iniziato il secondo mandato di Trump a gennaio, l'assistenza sanitaria globale, in particolare quella per la salute sessuale e riproduttiva, è sottoposta a continui attacchi. di Isabel Choat, redattrice responsabile per la sezione Sviluppo…
Trump e i diritti delle donne
Da quando un anno fa è iniziato il secondo mandato di Trump a gennaio, l'assistenza sanitaria globale, in particolare quella per la salute sessuale e riproduttiva, è sottoposta a continui attacchi. di Isabel Choat, redattrice responsabile per la sezione Sviluppo globale, da The Guardian
andream94.wordpress.com
December 27, 2025 at 4:26 PM
Trump, le sue difficoltà e le sue iniziative in giro per il mondo

di Fabrizio Burattini Il regime che Trump e la sua congrega stanno cercando di instaurare negli Stati Uniti è da qualche settimana scosso dalla pubblicazione (seppur censurata) degli Epstein’s files. Nonostante i depistaggi e le…
Trump, le sue difficoltà e le sue iniziative in giro per il mondo
di Fabrizio Burattini Il regime che Trump e la sua congrega stanno cercando di instaurare negli Stati Uniti è da qualche settimana scosso dalla pubblicazione (seppur censurata) degli Epstein’s files. Nonostante i depistaggi e le evidenti manomissioni dei documenti, ovunque si capisce il totale coinvolgimento del presidente nelle criminali azioni del miliardario pedofilo Epstein, compresi alcuni stupri di minorenni. E compreso il finto suicidio di una ragazza vittima di una delle violenze perpetrate dal “branco” di ricchi americani.
andream94.wordpress.com
December 27, 2025 at 3:47 PM
Gaza, stupri, violenze sessuali e crimini di guerra

di Majd Jawad, giornalista e ricercatore di Jenin, master in democrazia e diritti umani presso l'Università di Birzeit, da Mondoweiss Le donne palestinesi a Gaza sono state vittime di diffuse violenze sessuali durante il genocidio israeliano.…
Gaza, stupri, violenze sessuali e crimini di guerra
di Majd Jawad, giornalista e ricercatore di Jenin, master in democrazia e diritti umani presso l'Università di Birzeit, da Mondoweiss Le donne palestinesi a Gaza sono state vittime di diffuse violenze sessuali durante il genocidio israeliano. Nonostante le prove schiaccianti, le organizzazioni per i diritti umani faticano a ottenere giustizia perché le donne vivono nel timore dello stigma sociale e delle rappresaglie da parte di Israele.
andream94.wordpress.com
December 26, 2025 at 11:06 AM
Russia, il regime di Putin non è caduto dal cielo

Intervista a Maksym Butkevych Pubblichiamo qui sotto la trascrizione di un'intervista con Maksym Butkevych, attivista ucraino per i diritti umani e libertario (di cui avevamo già parlato). Dopo aver coordinato la campagna per il rilascio di…
Russia, il regime di Putin non è caduto dal cielo
Intervista a Maksym Butkevych Pubblichiamo qui sotto la trascrizione di un'intervista con Maksym Butkevych, attivista ucraino per i diritti umani e libertario (di cui avevamo già parlato). Dopo aver coordinato la campagna per il rilascio di Alexander Kolchenko e Oleg Sentsov, fu fatto prigioniero dalla Russia dopo essersi arruolato nell'esercito ucraino durante l'invasione, e fu lanciata una campagna per salvarlo; fu salvato tramite uno scambio di prigionieri.
andream94.wordpress.com
December 26, 2025 at 10:29 AM
PFAS, l’urina del diavolo

Quello che segue è il secondo di una serie di articoli sui veleni che il capitalismo diffonde in tutto il mondo. Qui il primo articolo della serie: Capitalismo e salute: i veleni sono un affare di Ian Angus, da Climate&Capitalism
PFAS, l’urina del diavolo
Quello che segue è il secondo di una serie di articoli sui veleni che il capitalismo diffonde in tutto il mondo. Qui il primo articolo della serie: Capitalismo e salute: i veleni sono un affare di Ian Angus, da Climate&Capitalism
andream94.wordpress.com
December 24, 2025 at 7:24 AM
Kagarlitsky, i presupposti economici per la pace

di Boris Kagarlitsky, da Рабкор Valutando la situazione economica della Russia alla fine del 2025, Ekaterina Shulman, designata come “agente straniero”, ha suggerito che al paese stanno finendo i soldi e le persone. E infatti, da tutti i segnali,…
Kagarlitsky, i presupposti economici per la pace
di Boris Kagarlitsky, da Рабкор Valutando la situazione economica della Russia alla fine del 2025, Ekaterina Shulman, designata come “agente straniero”, ha suggerito che al paese stanno finendo i soldi e le persone. E infatti, da tutti i segnali, qualcosa sta finendo. Solo che non si tratta di soldi, almeno non principalmente. Lo stato non rimarrà mai senza soldi.
andream94.wordpress.com
December 23, 2025 at 7:26 PM
Siria, l’archivio della morte di Assad

Come il regime di Assad ha nascosto la sorte di 160.000 detenuti all'interno del suo apparato di sicurezza dal sito dell'International Consortium of Investigative Journalists
Siria, l’archivio della morte di Assad
Come il regime di Assad ha nascosto la sorte di 160.000 detenuti all'interno del suo apparato di sicurezza dal sito dell'International Consortium of Investigative Journalists
andream94.wordpress.com
December 23, 2025 at 5:40 PM
Trump e la sua Internazionale nera

Sulle orme di Hitler e del nazismo di Yorgos Mitralias La "Strategia per la Sicurezza Nazionale" pubblicata dalla Casa Bianca all'inizio di dicembre è un documento molto importante che deve essere preso molto, molto seriamente. Perché? Perché descrive in…
Trump e la sua Internazionale nera
Sulle orme di Hitler e del nazismo di Yorgos Mitralias La "Strategia per la Sicurezza Nazionale" pubblicata dalla Casa Bianca all'inizio di dicembre è un documento molto importante che deve essere preso molto, molto seriamente. Perché? Perché descrive in dettaglio e senza mezzi termini ciò che l'imperialismo nordamericano ridefinito da Trump e dal trumpismo sta facendo e intende fare. Ma c'è di più.
andream94.wordpress.com
December 23, 2025 at 4:33 PM
Indonesia 1965-2025, passato e presente si scontrano

di Adam Novak e Pierre Rousset, da europe-solidaire.org All'epoca dell'escalation statunitense in Vietnam, l'Indonesia fu teatro di uno dei peggiori bagni di sangue della storia moderna, commesso sotto l'egida di Washington e…
Indonesia 1965-2025, passato e presente si scontrano
di Adam Novak e Pierre Rousset, da europe-solidaire.org All'epoca dell'escalation statunitense in Vietnam, l'Indonesia fu teatro di uno dei peggiori bagni di sangue della storia moderna, commesso sotto l'egida di Washington e Londra. Sessant'anni dopo, l'arcipelago è al centro delle rivolte giovanili contro i privilegi dell'oligarchia e la corruzione, in difesa di una democrazia riconquistata a caro prezzo dal 1998. 
andream94.wordpress.com
December 22, 2025 at 7:57 PM
Venezuela, l’opposizione a Maduro condanna il blocco di Trump

Dichiarazione dell'Ufficio politicodel Partito comunista venezuelano
Venezuela, l’opposizione a Maduro condanna il blocco di Trump
Dichiarazione dell'Ufficio politicodel Partito comunista venezuelano
andream94.wordpress.com
December 22, 2025 at 6:15 PM
Algeria, per l’immediata liberazione dell’attivista socialista Lyes Touati

Riceviamo e pubblichiamo Petizione Il 14 dicembre, Lyes Touati, attivista socialista internazionalista, figura di spicco del movimento popolare del 2019 (Hirak) e della lotta ecologica, tra gli altri; membro di spicco del…
Algeria, per l’immediata liberazione dell’attivista socialista Lyes Touati
Riceviamo e pubblichiamo Petizione Il 14 dicembre, Lyes Touati, attivista socialista internazionalista, figura di spicco del movimento popolare del 2019 (Hirak) e della lotta ecologica, tra gli altri; membro di spicco del Partito Socialista dei Lavoratori (PST), è stato nuovamente arrestato nei pressi della sua abitazione nella località di Aokas.
andream94.wordpress.com
December 22, 2025 at 5:29 PM
Fermate l’aggressione militare statunitense nei Caraibi!

Giù le mani dal Venezuela! Dichiarazione congiunta di numerose organizzazioni del Pacifico
Fermate l’aggressione militare statunitense nei Caraibi!
Giù le mani dal Venezuela! Dichiarazione congiunta di numerose organizzazioni del Pacifico
andream94.wordpress.com
December 22, 2025 at 4:54 PM
La lunga storia dei colpi di mano progettati a Washington

Una lunga serie di cambi di regime orchestrati dagli Usa di Barbara Koeppel, dal settimanale The Nation del 18 dicembre 2025 Dall'inizio del XX secolo, gli Stati Uniti hanno orchestrato colpi di stato in tutto il mondo, aiutando esponenti…
La lunga storia dei colpi di mano progettati a Washington
Una lunga serie di cambi di regime orchestrati dagli Usa di Barbara Koeppel, dal settimanale The Nation del 18 dicembre 2025 Dall'inizio del XX secolo, gli Stati Uniti hanno orchestrato colpi di stato in tutto il mondo, aiutando esponenti dell'opposizione e il loro esercito corrotto a rovesciare leader le cui politiche detestavano. Perché? Questi leader avevano lanciato programmi volti a ridistribuire le terre, rafforzare i sindacati, i sistemi sanitari e educativi e nazionalizzare le industrie.
andream94.wordpress.com
December 22, 2025 at 9:12 AM