Roberto Puglisi
robertopuglisi.bsky.social
Roberto Puglisi
@robertopuglisi.bsky.social
Giornalista, scrittore, opinioni strettamente personali
Cosa sarebbe successo se il poliziotto massacrato a Torino avesse sparato per difendersi? Ecco cosa penso io www.facebook.com/photo?fbid=1...
February 1, 2026 at 5:38 PM
Perché ogni tragico evento, che sia un ciclone, che sia una frana, può tornare utile – che brutto solo pensarlo – a chi non ama la Sicilia. A chi, magari, vorrebbe vederla sprofondare, per poi aggiungere che, poverini, ce lo siamo meritati.
livesicilia.it/ogni-tragedi...
February 1, 2026 at 11:14 AM
L’obolo annunciato da Roma – circa trenta milioni accanto a sconvolgimenti di miliardi causati dal #ciclone – somiglia al tintinnio esiguo di una monetina. Se pensate alla Sicilia, con amore e con dignità, dimostratelo con i fatti, non con le promesse d’occasione.
livesicilia.it/cicloni-e-fr...
January 28, 2026 at 7:32 AM
Nel giorno della memoria ricordiamo il suo valore. Ricordiamo con forza le vittime e il fatto che tutti siamo potenziali prede della violenza del più bruto. Senza memoria, rivivremo l'orrore di ieri, inconsapevolmente. Con un altro nome. Ma sarà lo stesso orrore.
January 27, 2026 at 9:35 AM
Alex Pretti era un infermiere.
E' stato ucciso per il suo coraggio.
Nel proteggere gli inermi.
Forse non è un caso che si spengano le luci.
Forse è un parto terribile del buio.
Ma è arrivato il momento
di non disperderle.
Affinché le luci restino accese, come fari.
In questo mare che sgomenta.
January 26, 2026 at 9:33 AM
Dopo la grande indifferenza generale, ecco le promesse della politica nazionale per la Sicilia devastata dal ciclone. Siamo sicuri che verranno mantenute. Ma, per sì e per no, conserviamo la foto livesicilia.it/il-ciclone-l...
January 26, 2026 at 8:15 AM
Pubblichiamo la foto di Alex Pretti nel nostro profilo. Come segno di resistenza. Non possiamo restare indifferenti. Non più. Guardare questa violenza senza dire nulla, senza reagire pacificamente, con le nostre parole, significa accettarla con il silenzio.
January 25, 2026 at 11:27 PM