Rodolfo Toè
banner
rodolfotoe.bsky.social
Rodolfo Toè
@rodolfotoe.bsky.social
Giornalista @Il Post; Western Balkans @Economist Intelligence Unit. Formerly a political analyst for the OSCE Mission to Bosnia and Herzegovina, previously @Le Courrier des Balkans and BIRN.
Grazie a te Luigi!
September 7, 2025 at 4:16 PM
Mmmmm prevenuti sì, ma in questo caso in teoria andrebbe tradotto come 'Croat' no? 'Croatian' vuol proprio dire 'della Croazia' 🤔
July 31, 2025 at 5:36 PM
Cioè, IL MINISTERO
July 31, 2025 at 3:20 PM
Yes. C'è anche questo documentario, molto bello, di BBC su come diverse persone usino l'intelligenza artificiale per interagire con simulacri di persone a cui volevano bene e che sono morte, per cercare di elaborare il lutto.

www.bbc.co.uk/programmes/m...
BBC Four - Storyville, Eternal You
Documentary following people who use artificial intelligence to 'connect with the dead'.
www.bbc.co.uk
July 30, 2025 at 1:16 PM
Reposted by Rodolfo Toè
It’s in Italian, by the Italian news project Il Post. Name of the pod is “Sikter” (which is the name of one of the rock bands that emerged during the conflict)
July 13, 2025 at 5:57 AM
Nella quarta, e ultima puntata: i Sikter, e la Bosnia Erzegovina, devono convivere con la desolazione degli anni del dopoguerra e una lunga, lunga transizione.

Ma i Sikter, proprio come la Bosnia Erzegovina, in qualche modo continuano ad andare avanti.

www.ilpost.it/podcasts/sik...
4. Koševo, settembre 1997 - Il Post
www.ilpost.it
July 10, 2025 at 11:02 AM
Nella terza puntata: un fotografo italiano arriva a Sarajevo, fotografa le band locali, poi torna in Italia e cerca di vendere le immagini.

Non le vuole nessuno, tranne una fanzine, quella di Vasco Rossi. Lui, controvoglia, accetta.

E poi riceve una telefonata.

www.ilpost.it/podcasts/sik...
July 9, 2025 at 2:53 PM
Nella seconda puntata: i Sikter, e un'intera città, trovano nella musica e nell'arte un rifugio per tenere duro, durante la guerra. Sarajevo è una città dove si muore. Ma è anche un posto pieno, pieno di musica.

www.ilpost.it/podcasts/sik...
July 8, 2025 at 9:24 AM
La loro storia è anche la storia del conflitto bosniaco e dell'assedio di Sarajevo. Nella prima puntata raccontiamo cos'era la Jugoslavia, le origini della guerra, e quelle della band, un gruppo punk che voleva "suonare nel modo peggiore possibile".

www.ilpost.it/podcasts/sik...
July 8, 2025 at 9:22 AM
In Serbia ci sono state reazioni parecchio negative. Qui l'ex presidente Boris Tadić ha scritto che il concerto rappresenta «una vergogna enorme, non solo per la Croazia ma anche per l'Unione Europea».

x.com/BorisTadic58...
Boris Tadić on X: "Večerašnji Tomposonov koncert u Zagrebu predstavlja veliku sramotu za Hrvatsku, ali i za Evropsku uniju! Jezivo je da se danas u 21. veku na tlu Evrope organizuju koncerti koji veličaju kvislinške fašističke horde i ubijanje pripadnika jednog naroda - u ovom slučaju srpskog." / X
Večerašnji Tomposonov koncert u Zagrebu predstavlja veliku sramotu za Hrvatsku, ali i za Evropsku uniju! Jezivo je da se danas u 21. veku na tlu Evrope organizuju koncerti koji veličaju kvislinške fašističke horde i ubijanje pripadnika jednog naroda - u ovom slučaju srpskog.
x.com
July 6, 2025 at 2:30 PM
Ovviamente un sacco di simboli nazionalisti e tanta, tanta gente che urlava in modo piuttosto sereno 'Za Dom Spremni', che è un po' come se 500mila persone si ritrovassero in Italia per urlare a un concerto 'A noi!' o 'Eja Eja Alalà'.

n1info.hr/vijesti/vide...
Ustaški pozdrav
Koncert Marka Perkovića Thompsona sve je bliže, zagrebački Hipodrom se puni i ono što raduje jest da nema većih incidenata ili problema. Osim ustaštva...
n1info.hr
July 6, 2025 at 2:27 PM
Qui trovate un po' di foto, che sono in effetti piuttosto impressionanti: www.facebook.com/search/top?q...
July 6, 2025 at 2:25 PM
Alla fine secondo gli organizzatori ieri a vedere Thompson c'erano 504mila persone:

n1info.hr/vijesti/foto...
Thompsonov tim objavio broj ljudi na koncertu: Ipak ih je više od pola milijuna
Koncert Marka Perkovića Thompsona posjetilo je više od 500.000 ljudi, pohvalili su se iz njegovog tima na društvenim mrežama.
n1info.hr
July 6, 2025 at 2:23 PM