STACCE
@stacce.bsky.social
980 followers 270 following 660 posts
Stacce è uno spettacolo, in molti sensi. Il blog lo trovate qua: www.mytwospicci.it
Posts Media Videos Starter Packs
stacce.bsky.social
Eppure la gente stava in piazza. Una barca della Sumud è arivata a qualche chilometro da Gaza, la Freedom è già in viaggio. I portuali bloccano le navi israeliane. Piccoli granelli de sabbia dentro gli ingranaggi. Si può fare. Si deve fare, in qualunque modo vada a finire.
🔚
stacce.bsky.social
E magari ce riusciranno, pure stavolta. So’ stato a Genova, non è che me faccio chissà che illusioni. Abbiamo partecipato a trentadue rivoluzioni e l’abbiamo perse tutte, pure questa non è una novità. Un Italo Balbo o un Bava Beccaris a disposizione se trova sempre.
>>
stacce.bsky.social
E quindi adesso ‘sto fiume proveranno a criminalizzarlo, a ridurlo a na scritta su na statua. Non è na novità. Meneranno tutte le volte che troveranno un pretesto pe’ farlo. Cercheranno de mette gli uni contro l’altri, i manifestanti buoni contro quelli cattivi.
>>
stacce.bsky.social
Eppure la gente stava in piazza. Stava in piazza la notte che hanno bloccato la Flotilla, stava in piazza er giorno dello sciopero generale, stava in piazza sabato alla manifestazione nazionale. Stava in piazza un fiume de persone che non è più possibile ignorà.
>>
stacce.bsky.social
In settimana hanno picchiato un medico dopo un presidio pro-Gaza (chi sarà stato?), e i ragazzetti de na scuola, corpevoli de trovasse troppo vicini a Riccardo Pacifici. Cioè ce so’ scesi prima a minaccialli, ma chi sarà stato? Non sartamo a conclusioni affrettate!
>>
stacce.bsky.social
Io non so come sia possibile pensà che sostituì i criminali de guerra israeliani co’ un criminale de guerra europeo sia ‘na genialata eppure erano tutti entusiasti. Fino a quando Hamas non ha detto che accetta. Mo improvvisamente hanno detto che bisogna capì bene. Poi che altro?
>>
stacce.bsky.social
E niente, pare che alla fine pure la parola de Tajani conta, ma fino a un certo punto: è giusto na tacca sotto ar diritto internazionale nella lunga lista de cose co’ cui Israele se pulisce er culo. Sotto c’è giusto er piano de Trump pe’ Gaza.
>>
stacce.bsky.social
Ner frattempo un quattrocento persone so’ state arrestate illegalmente e trattate come teroristi (cor ministro isreliano che se ne vantava pure) nonostante Tajani avesse pregati de trattali co’ gentilezza: pare che j’abbia detto “aho, questi mica so’ palestinesi!”
>>
stacce.bsky.social
Poi ce stanno quelli che la Sumud, le manifestazioni, li scioperi è tutta na roba politica: eh sì, ciccio, stamo a manifestà no alla sagra della porchetta. Pe’ quello sta settimana c’era Romics, vai lì che armeno se te vesti da nazista quarcuno ce casca e pensa che sei un cosplayer!
>>
stacce.bsky.social
A Amsterdam c’erano 250mila persone. A Berlino, a Barcellona, in mezza Europa, tutti contro la Meloni! Oh ma a quanta gente sta sur cazzo la Meloni? Cioè io ciavevo aspettative alte ma l’internazionale rossa contro giorgia manco nel libro dei sogni!
>>
stacce.bsky.social
Tajani de tutta la manifestazione s’è accorto solo de questo. Piantedosi ha fermato du pullman sur raccordo che pare che dietro se portavano, udite udite, l’aste delle bandiere! I più intelligenti hanno accusato la manifestazione de esse “na roba contro la Meloni!”
>>
stacce.bsky.social
hanno scritto sur pisciatoio de Piazza de Cinquecento! Io mo lo so che a voi ve sembra blasfemo, ma ve posso garantì che questo è er nome più rispettoso co’ cui l’hanno chiamato a Roma tutti pe anni. Proprio a esse boni i più gentili lo chiamavano er Batman de Termini.
>>
stacce.bsky.social
Stavorta non c’era manco na vetrina rotta da piagne… Oddio a di’ la verità c’era, l’ha spaccata na squadretta fascista che je rodeva er culo pe’ la manifestazione, ma la notizia è passata in secondo piano davanti ai grossi atti de vandalismo dei manifestanti:
>>
stacce.bsky.social
SINTESI DELLA SETTIMANA 207 – 6 OTTOBRE 2025
DAL FIUME AL FARE
Ieri perfino i tg parlavano de folla oceanica. Perché poi a forza de mette la polvere sotto ar tappeto finisce che pare che hai seppellito un dromedario in salotto e quarcosa te devi inventà.
>>
stacce.bsky.social
Per gli increduli.
questo è il burro di arachidi:
>>
x.com/AssalRad/sta...
x.com
stacce.bsky.social
E lo so che magari tu non hai capito dove finiscono l’esempi veri e dove iniziano quelli che me so’ inventato io. È uno dei problemi principali de ‘sta storia: stanno succedendo robe inimmaginabili che facciamo fatica a riconoscere come reali. Ma stanno accadendo. Ora.
🔚
stacce.bsky.social
l’insalata troppo poco, le carote co’ quella forma a punta so’ pericolose, le noci c’hanno il “dual use” come proiettili da fionda, il riso qua non ce sta niente da ride stamo a affamà na popolazione non è che ce potete mette i bastoni fra le ruote ogni cinque minuti!
>>
stacce.bsky.social
C’ha provato Music For Peace. j’hanno risposto che devono toje dai pacchi miele e biscotti perché so’ troppo energetici. Israele ha bloccato l’ingresso dei datteri, perché de lusso, pure er burro d’arachidi è lusso, le patate invece se conservano troppo,
>>
stacce.bsky.social
Insomma pare che er modo più sicuro pe’ fa arivà gli aiuti a Gaza sia consegnalli a quelli che stanno a bloccà l’ingresso dell’aiuti a Gaza. Che poi la cosa già sarebbe ridicola in sé se quarcuno, pur de fa’ arivà quarcosa, non c’avesse già provato.
>>
stacce.bsky.social
Pare che er corridoio parte da Cipro, ferma a Ottaviano, poi da lì ar Vaticano è un attimo e attraverso er Patriarcato Latino de Salsa e Merengue, co’ una complessa triangolazione tra Tunisia, Nuova Zelanda e Isole Tonga sbuca preciso in mezzo ar mercato de Khan Younis.
>>
stacce.bsky.social
Fino a mo nessuno lo conosceva, non esiste manco una foto, non è mai stato usato manco na vorta eppure tutti giurano che c’è, che è un coridoio-nipote-de-Bibi, che se po' fa e che è er modo più sicuro de fa’ arivà l’aiuti che non arivano.
>>
stacce.bsky.social
E questo ce conferma che Tajani è er più grande usciere della politica occidentale. Un maggiordomo che non te apre solo le porte, ma pure i corridoi! ‘Sto corridoio a me me pare più fantomatico dei millemila km de tunnel de Hamas; una roba che sta a ride pure la Gelmini.
>>