Survival International Italia
banner
survival.it
Survival International Italia
@survival.it
Il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Lottiamo per la loro sopravvivenza in tutto il mondo.
Il video non è recente ma il messaggio è sempre di grande ispirazione e attualità: in questi giorni di festa, condividilo anche tu e sostieni il lavoro di Survival con una donazione: per i #popoliindigeni, per la #natura, per tutta l’umanità 👉 svlint.org/Dona
#SurvivalInternational
2/2
December 24, 2025 at 7:04 PM
Nel nuovo appuntamento con la #RassegnaStampa di Survival dedicata al nostro rapporto “Popoli incontattati: frontiere di resistenza”, abbiamo raccolto articoli, reportage, video da condividere e un appello urgente.

Leggi, attivati e condividi: svlint.org/NL-2512Rasse...
4/4
La rassegna stampa di Survival - Frontiere di resistenza
svlint.org
December 22, 2025 at 8:59 AM
degli #HonganaManyawa è emblematica della realtà che i #popoliincontattati affrontano in ogni angolo del pianeta – il furto delle loro terre per profitto – ma anche della resilienza e determinazione con cui essi stanno lottando chiedendo solo di poter vivere in pace nelle loro terre ancestrali.
3/4
La rassegna stampa di Survival - Frontiere di resistenza
svlint.org
December 22, 2025 at 8:59 AM
che il mese scorso, per la prima volta, ha viaggiato in Europa per lanciare un appello e protestare insieme a Survival davanti alla sede del gigante minerario che sta distruggendo la #foresta del suo popolo. La storia...
2/4
December 22, 2025 at 8:59 AM
Attivati subito! Scrivi alla FUNAI (l’agenzia brasiliana agli affari indigeni): svlint.org/email-Kawahi...

Per sapere di più sui #popoliincontattati, dai un’occhiata al nostro nuovo rapporto: popoliincontattati.org
#AtTheEdge
6/6
Intervieni subito per i Kawahiva!
Nell’Amazzonia brasiliana, i Kawahiva incontattati lottano per la loro sopravvivenza. Sono costretti a vivere in fuga da invasioni, violenze e malattie portate da trafficanti di legname e allevatori. ...
svlint.org
December 18, 2025 at 8:51 AM
Ritardare la demarcazione non è solo illegale ma anche estremamente pericoloso e mette a rischio la vita stessa dei popoli incontattati.

Quanto ancora dovranno aspettare i #Piripkura e i #Kawahiva incontattati per vedersi riconosciuti i loro diritti territoriali?
5/6
December 18, 2025 at 8:51 AM
soprattutto per il Territorio Indigeno Piripkura, che si trova ancora in fase iniziale. Il Territorio Indigeno Kawahiva era stato dichiarato nel 2016 ma da allora sono stati fatti pochi passi avanti.
4/6
December 18, 2025 at 8:51 AM
La lunga storia di invasioni e distruzioni di questi territori mette a rischio la sopravvivenza dei popoli incontattati che dipendono interamente dalle loro foreste per sopravvivere e prosperare.

In questi 4 decenni, i progressi nel processo di demarcazione delle due aree sono stati pochi...
3/6
December 18, 2025 at 8:51 AM
In analoga condizione è anche il Territorio Indigeno Kawahiva do Rio Pardo, in attesa di demarcazione da 26 anni.

I #Piripkura e i #Kawahiva incontattati sono sopravvissuti a massacri che hanno ucciso quasi tutti i loro parenti.
2/6
December 18, 2025 at 8:51 AM
➡️ la demarcazione e il riconoscimento dei loro territori.

Come affermato da ORPIA, la protezione dei territori indigeni è fondamentale anche per combattere la crisi climatica globale.
4/4
December 15, 2025 at 10:41 AM
Insieme chiedono:
➡️ la sospensione immediata dei progetti estrattivi a sud dell'Orinoco;
➡️ la fine dell'attività mineraria illegale;
➡️ un'efficace protezione dei leader e delle organizzazioni indigene;
3/4
December 15, 2025 at 10:41 AM
21 comunità e 31 organizzazioni indigene hanno aderito all'appello, poiché i loro territori e le loro vite vengono distrutti da una attività mineraria dilagante. Stanno denunciando anche per difendere i popoli incontattati che vivono nell’area.
2/4
December 15, 2025 at 10:41 AM
al punto che la loro vista mentre nuotano e la loro capacità di trattenere il respiro sono di gran lunga superiori a quelle di chiunque altro.

Calendario #WeThePeople 2026: svlint.org/Catalogo-Calendario
3/3
Calendario 2026 - Survival - Catalogo
svlint.org
December 12, 2025 at 2:23 PM
In questo scatto di Nathaniel Farouz, un ragazzo Bajau Laut emerge dal mare mostrando un polpo alla fotocamera. Per generazioni il corpo dei Bajau si è adattato alla vita subacquea...
December 12, 2025 at 2:23 PM
Guarda un estratto dell’inchiesta di Report e poi intervieni anche tu per fermare i progetti di carbonio insanguinato su terre indigene: svlint.org/email-Carbon...

Qui il video completo di #Report: svlint.org/2511Report-M...
4/4
Fermiamo i progetti di carbonio insanguinato nel Kenya settentrionale
I territori indigeni sono sempre più spesso oggetto di programmi di compensazione delle emissioni di carbonio. Le Aree Protette, che solitamente portano a sfratti e violenze contro gli abitanti locali...
svlint.org
December 9, 2025 at 11:20 AM
Ma, come denunciano gli attivisti #masai in questo video, lungi dal fare qualcosa per proteggere l’ambiente, i crediti di #carbonio minacciano i loro mezzi di sussistenza e il loro stile di vita.
3/4
December 9, 2025 at 11:20 AM
l’impatto drammatico di alcuni progetti di compensazione delle emissioni di #carbonio sulle loro comunità – progetti a cui i #Masai non hanno dato il loro consenso.

Tramite questi piani, aziende inquinanti comprano “crediti” per compensare le emissioni prodotte altrove.
2/4
December 9, 2025 at 11:20 AM
📢 Scrivi subito ad aziende e governi per chiedere loro di rispettare il diritto dei #popoliincontattati di vivere senza contatti indesiderati, invasioni e sfruttamento → svlint.org/email-PopoliIncontattatiBS
#AtTheEdge
2/2
December 6, 2025 at 9:34 AM