totonto.bsky.social
@totonto.bsky.social
I principali fautori della pace sono gli ucraini, stremati da questa guerra. Le trattative si fanno con il nemico.
Esistono opinioni diverse su cosa è stato fatto e si può fare per porre fine alla guerra, ma non ha senso dividere il mondo in Pacifinti e Guerraveri.
May 28, 2025 at 5:12 AM
Le assicuro che anche a me sta a cuore evitare la polarizzazione e la semplificazione. Leggo di tutto, anche "Il Foglio". Ma credo che ognuno di noi abbia il diritto e il dovere di costruirsi un opinione. Non era mia intenzione cotrappormi alla sua. Ma dialogare.
May 6, 2025 at 8:34 AM
Lei si domandava con quali pal si sarebbe schierato il centrosinistra italiano. In questa domanda legittima non vedo ricerca dei fatti ma la valutazione di un opinione e di uno schieramento. Questa sì riduttiva e semplicistica. Oltretutto già resa evidente da dichiarazioni pubbliche.
May 6, 2025 at 8:19 AM
Io non ho estrapolato nulla. La linea editoriale de "Il Foglio" è di pubblico dominio. Ed è molto simile ad altri giornali di centrodestra. Non si tratta di attribuire colpe ma di commentare opinioni. Io preferisco chi condanna sia Hamas che il governo israeliano.
May 5, 2025 at 7:43 PM
Perdoni l'errore. Mi riferivo a Salvatore Merlo.
Lo citavo ad esempio di giornalisti e politici di centrodestra che si sono mostrati molto più ambigui nel condannare le azioni criminali del governo israeliano di quanto non abbia fatto il centrosinistra rispetto ad Hamas.
May 5, 2025 at 3:38 PM
Mentre Francesco Merlo, vicedirettore de "Il Foglio", pochi giorni fa ha detto che: " i palestinesi vivevano in una pietraia e adesso vogliono indietro la terra che gli israeliani hanno trasformato in una limonaia". Tanto per dirne una. Le sembra sufficientemente superficiale?
May 5, 2025 at 1:26 PM
Affermazioni tanto gravi vanno attribuite con precisione. Da chi se lo è sentito dire? Non credo dalla Schlein, da Conte o da Fratoianni.
May 5, 2025 at 1:18 PM
La sua domanda lasciava intendere una presunta ambiguità nello schieramento della sinistra italiana nella questione israelo-palestinese. Ambiguità non riscontrabile nella realtà dei fatti. Poi che nessuno sappia come uscirne è un altro discorso.
May 5, 2025 at 1:14 PM
Più difficile comprendere con quale Israele stanno i politici e i giornalisti italiani che si sono schierati senza se e senza ma con Israele. Quella del suo governo criminale o quella delle rare voci contrarie alle operazioni militari a Gaza?
May 5, 2025 at 1:07 PM
La Schlein, Conte e Fratoianni hanno più volte condannato pubblicamente Hamas. Le loro dichiarazioni sono facilmente reperibili in rete.
May 5, 2025 at 12:54 PM
Non posso escludere che più di un politico italiano sia o sia stato sul libro paga della propaganda putiniana. Ma dovremmo evitare di cedere alla tentazione della "reductio ad Putinum" di tutto ciò che si discosti dall'ortodossia atlantista.
May 2, 2025 at 3:24 PM
Quindi seguendo il suo filo logico a Putin ha fatto comodo l'invio di armi dell'Italia all'Ucraina.
May 2, 2025 at 2:58 PM
È strano che un partito secondo lei pilotato da Putin abbia contribuito nel 2022 all' approvazione del decreto "Ucraina" (decreto che ha consentito l'invio di armi a Kiev) e abbia subito condannato fermamente l'invasione russa.
May 2, 2025 at 1:49 PM
Di cui 1700 circa già schierate e pronte per l'utilizzo in qualunque momento sono. Gli Stati Uniti ne hanno circa 1600. Numeri che vanno presi con le molle perché sono dati sensibili e per ovvie ragioni i numeri reali potrebbero essere altri.
May 2, 2025 at 5:04 AM
Ha già fatto una brutta fine. È una persona consumata dalla parte oscura della Forza.
May 1, 2025 at 2:28 PM
La guerra si sta combattendo con armi convenzionali solo perché la Russia non si sente direttamente minacciata da un esercito molto inferiore. Completamente diverso sarebbe lo scenario di uno scontro tra due potenze nucleari.
May 1, 2025 at 9:39 AM
Le ricordo che i paesi europei aderenti alla Nato ospitano circa 200 testate nucleari capaci di distruggere più volte l'intero pianeta. Se non bastassero ad ucciderci tutti ci sono quelle francesi e inglesi. Non farei paragoni impropri con il passato.
May 1, 2025 at 4:49 AM