Feritoie di luce omc
banner
vleonardomanuli.bsky.social
Feritoie di luce omc
@vleonardomanuli.bsky.social
Prete, Scrittore, Conduttore radiofonico, Giornalista pubblicista, aspirante Poeta, Youtuber, appassionato della Natura, della Filosofia e della Scienza, in particolare la Cosmologia e l'Astrofisica, studioso della Sacra Sindone.
Con spontaneità e naturalezza, il senso delle mani giunte, sia nella preghiera personale che in quella liturgica, si inserisce nella situazione del nostro rapporto con Dio: noi ci affidiamo a lui ed egli ci protegge, ha cura di noi, è nostro Padre!
August 27, 2025 at 3:41 PM
August 26, 2025 at 5:53 AM
July 31, 2025 at 12:14 PM
Venti forti, tempesta nel mare, la barca a fatica, le onde alte, e la domanda spontanea. Dio dove sei? Quando siamo in difficoltà ci ricordiamo di lui e chiediamo il suo aiuto. Con rabbia gli gridiamo: "Salvaci!"E Gesù rimprovera i discepoli: "Uomini di poca fede!". Ci fidiamo di lui? Diciamoglielo.
June 30, 2025 at 2:05 PM
"Ecco il cuore che ha tanto amato gli uomini ..". Il Verbo incarnato è sceso nel profondo degli uomini, fino a risanare le ferite, a perdonare i nostri peccati, per farci risalire. "Io sono mite umile di cuore", l'invito ad entarre nello spazio dell'amore, a fidarci e affidarci. Così sia
June 26, 2025 at 11:51 AM
Finché non sentiremo quella fame forte, quell'assenza e quel desiderio grande, l'Eucaristia sarà al massimo un dovere, una eccezione, un'abitudine. Guardate, il pane ci rende umani, il pane divino ci rende figli, e non possiamo vivere senza l'uno e senza l'altro che il fuoco trasforma. Così sia
June 20, 2025 at 5:43 PM
Vieni Spirito,
aiutaci a stare nella storia, nella vita.
Vieni Spirito,
suscita brividi dentro di noi.
Vieni Spirito,
aiutaci a stare con i piedi per terra,
a volare in alto,
per riconciliare la terra al cielo.
Vieni Spirito,
ad impastare d'amore questo mondo
che ha perso la bussola del rispetto.
June 7, 2025 at 11:00 AM
#Palestina #Gaza #GENOCIDIO #FreePalestine #Pace Voi - Israele - lanciate le bombe, noi coltiviamo i fiori. #RESTIAMOUMANI.
May 26, 2025 at 11:43 AM
L’invito di Gesù a rimanere in lui, “come i tralci uniti alla vite”, e’ l’insistenza sul legame e la comunione per entrare nella Vita. L’unione con lui è anche soggetto alla prova, alla potatura, per rendere il tralcio più forte:”senza di me non potete fare nulla”, dice Gesù.
May 20, 2025 at 7:20 PM
"Nulla li strapperà dalla mia mano", dice il Bel e Buon Pastore. Questa è la domenica del Pastore. Interessante la metafora della mano:l'onnipotenza divina,la cura, la protezione,la custodia, la guida.Chiediamo al Signore pastori secondo il suo cuore.Preghiamo il Signore di rimanere mano nella mano.
May 10, 2025 at 11:10 AM
Gesù opera dei segni, offre pane in abbondanza e la folla lo segue per sfamarsi.Nutrirsi è la sfida alla morte, ma Gesù offre qualcosa di diverso: per comprenderlo occorre andare dietro a lui. Non è facile, perchè c'è una battaglia tra lo stomaco (la tasca) e il cuore. Signore,aumenta la nostra fede
May 4, 2025 at 1:19 PM
May 4, 2025 at 6:54 AM
"Non presero nulla". Fanno conto con la sterilità gli apostoli, Gesù non c'è, sono soli, forse frastornati degli ultimi accadimenti. Poi, eccolo il Signore, "gettate la rete dalla parte destra ...", trasforma il fallimento in opportunità. Non è un successo, successo è fidarsi del Signore.
May 2, 2025 at 6:05 PM
Dio ha uno sguardo su di noi, attraverso la feritoia-ferita del Figlio, un amore fino al sacrificio e senza scadenza che non può lasciarci indifferenti. “Dio ha tanto amato il mondo …”. Signore, mettici in direzione del tuo amore. Così sia
April 29, 2025 at 4:39 PM
"Siamo nati non per morire ma per rinascere" affermava la filosofa H. Arendt. Ricominciare, avviene esistenzialmente ed ontologicamente nella vita sacramentale. E' la vita dello spirito, un mistero, perchè siamo mistero. Scrive Epicoco:"La vita spirituale manifesta in noi una libertà imprevedibile".
April 27, 2025 at 12:10 PM
La fede è via pulchritudinis, cioè della bellezza, perchè ha a che fare con la fatica, le incertezze, i dubbi, le paure. E' un percorso, ognuno parte da un punto diverso. Gesù non si rassegna di fronte alle nostre chiusure, e mostra le sue ferite alla nostra incredulità. Tommaso docet! Così sia
April 26, 2025 at 9:51 AM
April 23, 2025 at 6:10 AM
In questi giorni pasquali, Papa Francesco si addormentato nel Signore. Desidero esprimere un ricordo commosso e grato per il suo ministero. Domenica di Pasqua, nonostante le precarie condizioni di salute, ha voluto salutare il suo popolo, si è congedato prima dell'incontro con sorella morte. Ad-Dio
April 21, 2025 at 7:09 PM
Timore e gioia, stupore ed entusiasmo, i sentimenti delle donne che corrono dal sepolcro per dare la bella notizia: la tomba è vuota. Di quale esperienza si tratta? Una esperienza intellettuale? Interiore? Affettiva? Cosa comunicano ai discepoli? Il cammino della Pasqua non termina. Così sia
April 20, 2025 at 5:00 PM
Un nuovo inizio. Auguri pasquali di Risurrezione. Cosa significa che Gesù è Risorto?Cambia tutto?Occorre rileggere tutti quegli eventi, la passione, la morte, sono illuminati dal Risurrezione. Non è facile "dire" questo evento, certo è che la tomba è vuota e da questo momento, decisivo è lo Spirito.
April 19, 2025 at 9:31 AM
L'unica ricchezza che usa Gesù è la misericordia. Vince il peccato, scioglie il peccato: "Va' e non peccare più". Gesù non condanna, fa risorgere, ri-dona la vita:"Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?" E se ne vanno, perchè si sono visti dentro."Chi non ama non ti può perdonare"(L. Verdi).
April 5, 2025 at 10:18 AM
Si fida ancora una volta, attende. Nella parabola del Padre misericordioso e del figliol prodigo, sovrasta l'immagine di questo Padre dal cuore grande. Il Padre c'è sempre, s'impegna, la parabola è aperta, attende che al di là dei loro calcoli e dissidi, i figli riconoscano il cuore del Padre.
March 21, 2025 at 6:39 PM