Onda Positiva (seconda stagione) puntata n. 40 del 19 gennaio 2026
Nuova puntata di “Onda Positiva”, il primo notiziario podcast sull’informazione costruttiva e sulle “buone notizie che forse non conosci” di Mezzopieno e Datamagazine.it, curato da Giuseppe Lanese, in partnership con DigitalePopolare.it e Disisradio.
In questa 40esima puntata si parla di:
1 - Gaza, nasce il Board of Peace
Avrà il compito di vigilare sulla fase due del piano di pace e di affiancare il comitato palestinese che guiderà l’amministrazione della Striscia. Un nuovo organismo internazionale sostenuto dal Consiglio di Sicurezza.
2 - Iran, la libertà sfida la paura
Centinaia di migliaia di cittadini scendono in strada contro un regime al potere da 47 anni. Una mobilitazione diffusa che chiede diritti, dignità e libertà, nonostante la repressione.
3 - Torino aiuta Kharkiv: autobus in servizio
La città di Torino ha donato autobus alla città ucraina di Kharkiv per garantire mobilità anche in caso di blackout. Entro l’estate arriveranno fino a 40 mezzi.
4 - Le ali della libertà
Dopo 14 mesi di detenzione senza accuse formali tornano liberi Alberto Trentini e Mario Burlò. Emozione e sollievo al momento della liberazione prima del rientro in Italia.
5 - Deforestazione, svolta storica dell’Europa
Unione Europea approva la prima legge al mondo contro la deforestazione legata ai consumi. Più trasparenza nelle filiere e tutela concreta di foreste e biodiversità.
6 - Sanità digitale: OpenAI lancia la sezione salute
OpenAI introduce uno spazio dedicato a salute e benessere su ChatGPT. Informazioni affidabili, sviluppate con oltre 260 medici, a supporto dei cittadini.
7 - “Adesso lo sai”, campagna contro le dipendenze
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove un uso consapevole della tecnologia tra i giovani. Materiali educativi per scuole e famiglie contro l’abuso di smartphone.
8 - Dottoressa e madre nello stesso giorno
A Lecce una giovane vigilessa si laurea in psicologia dal reparto di ostetricia. Qualche ore dopo nasce suo figlio: studio, vita e futuro che si incontrano.