Marzia Maccaferri
banner
marzmac.bsky.social
Marzia Maccaferri
@marzmac.bsky.social
Attempted Political and Intellectual Historian and James Bond expert. Gramsci and Brexit researcher @Queen Mary University of London. I love Martinis.
In English e italiano.
Eric Hobsbawm, writing in 2007 for the Italian newspaper La Repubblica confirmed: ‘I think we in Britain were among the first to notice Gramsci, mainly because many British soldiers who returned home after fighting in Italy had heard of him.
#Gramscianisation
#new_paper
July 24, 2025 at 9:17 AM
English historian Christopher Hill, though stating that Gramsci’s work was never discussed within the Communist Historians Group admitted that ‘the members of the Group had arrived independently at some of the ideas which Gramsci had so effectively presented’.
#Gramscianisation
#new_paper
July 24, 2025 at 9:15 AM
e a una banalizzazione del discorso pubblico - come stiamo un po' tutti facendo impuntando tutto a quel "cattivone" di Starmer la sola colpa.

Ma non continuiamo a fare confusione fra le nostre personali antipatie politiche e l'analisi politica di sistema. Qui c'è in ballo qualcosa di più grande.
May 4, 2025 at 10:19 AM
che deve trovare rappresentanza attraverso un sistema elettorale rigidamente maggioritario porterà a una polarizzazione costante - come ha già mostrato il trend del partito conservatore -
May 4, 2025 at 10:19 AM
Le cause sono molteplici e di lungo periodo e le implicazioni sono profonde: un sistema ormai diventato faragginosamente multipartitico
May 4, 2025 at 10:19 AM
Non facciamo confusione. Reform e Farage hanno buttato sul tavolo le nazionalizzazioni dell'acciaierie di Scunthorpe usando un leitmotif "di sinistra" ma su una piattaforma di destra nazionalista.

appunti.substack.com/p/i-paradoss...
I paradossi della (quasi) nazionalizzazione delle acciaierie inglesi
Il governo laburista ha spinto il parlamento a votare in modo trasversale un intervento di emergenza per tenere aperti gli altiforni di British Steel. L’inizio di una nuova epoca?
appunti.substack.com
May 4, 2025 at 10:19 AM
molto banalmente, non si spiega il motivo che ha spinto gli elettori - sempre meno: affluenza al di sotto del 50% - a sostenere un partito che promette più tagli al sistema di welfare, vuole sostituire l'NHS con le assicurazioni private e ha già assicurato licenziamenti á la Musk.
May 4, 2025 at 10:19 AM
Spiegare la sconfitta politica laburista col solo argomento dell'abbandono di politiche "di sinistra" è, dal mio punto di vista, estremamente limitato e rischia di essere controproducente:
May 4, 2025 at 10:19 AM
il lento ma persistente smantellamento del sistema bipartitico. Che magari a qualcuno può anche sembrare un trend positivo.
May 4, 2025 at 10:19 AM
accusato di aver perso in quanto diventato un partito neoliberale, fascista, contro gli interessi della classe lavoratrice ecc. ecc., noto con piacere, ma anche con sorpresa, che sia un giornale statunitense a rilevare il nodo principale e potenzialmente "sovversivo" delle scorse elezioni:
May 4, 2025 at 10:19 AM